Cari lettori, questa rubrica è un appuntamento per tutti gli amanti del mondo enogastronomico insieme a Riccardo Arcangeletti, giovane chef classe 1994. La passione per cucina la deve a sua nonna: è tra i suoi fornelli che all’età di 4 anni ha imparato ad amare i profumi ed il buon gusto della cucina italo-marchigiana. Crescendo, questa passione è diventata un vero mestiere, e tra i suoi maestri spiccano nomi come Gualtiero Marchesi, Gianfranco Vissani, Carlo Cracco, Augoust Escoffier. Dopo aver fatto tappa nel lusso a 5 stelle dei migliori hotel in Italia, Svizzera, Parigi, Galizia e Isole Canarie, oggi Riccardo lavora a fianco dello Chef e vincitore di Masterchef 6 Valerio Braschi, un fenomeno pronto ad esplodere.
Bentornati al nostro appuntamento con il buon cibo, con i consigli di cucina con la scelta della materia prima da portare nel vostro frigorifero. Settembre è il mese delle albicocche, delle barbabietole, di fichi, mele e frutti di bosco, come more e lampone. E tra le verdure? Ecco il grande ritorno di lattuga, fave, zucchine, patate novelle, fagiolini, pomodori e infine, ovviamente, i funghi.
Sapete davvero cosa sono i funghi? Si tratta di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari che appartengono alla famiglia dei lieviti e delle muffe. Sì, scienza a parte, i funghi sono come delle bistecche vegetali: se sai cuocerli bene possono farti provare un’esplosione di sapore.
La tipologia di fungo più utilizzata è lo Champignon, il fungo che si presta a molteplici ricette, anche se ritengo che ce ne siamo di più gustosi. Le tipologie di funghi sono infatti moltissime: porcini, prataioli, pleurotus, ovoli, pioppini, chiodini. finferli, la morchella o spugnola, e poi… direttamente dal Giappone, gli Shitake (che si trovano facilmente essiccati in Italia) e gli Enoki, che sono funghi bianchi a stelo fino e cappella piccolissima. Insomma: ce ne sono di funghi da provare!
A chi non è capitato di avere il vicino che va a funghi, e quando torna gliene regala un po’ per mangiarli? Purtroppo sono sincero: non ho mai mangiato i funghi che mi hanno regalato. I funghi sono infatti estremamente pericolosi, soprattutto se non si conoscono bene. Perciò il consiglio dello chef è chiaro: solo funghi certificati dal micologo, colui che conosce ogni tipo di fungo e garantisce la qualità dello stesso.
Quali sono le tecniche per una migliore riuscita in un piatto di funghi? Innanzitutto sapere che un fungo può essere il protagonista della scena nel piatto. Esatto: provare a sostituire il pesce o la carne con un fungo è il vero segreto. Il “cardoncello” è un tipo di fungo che non perde struttura, cioè non perde troppa acqua, e se bene arrostito diventa una apoteosi per il palato. Il fungo che preferisco per il sapore? L’ “ovulo”. È imbattibile ma costa un po’ di più.
Per quanto riguarda le tecniche di cottura, invece, si prediligono quelle veloci e a fuoco vivo, in padella o griglia, consiglio comunque di tagliare i funghi grossolanamente, addirittura lasciandoli interi o a metà. Certo, per i primi piatti è sempre meglio ottenere una grana più fina.
Il fungo crudo? Per me è un sì, pensiamo ai porcini, agli champignon o agli ovuli: l’importante è averli puliti con cura. Sapete come vanno puliti i funghi? Per prima cosa bisogna togliere la parte di terra e la radice, se possibile accompagnare il coltello sulle forme del fungo e mai tagliare di netto (sarebbe uno spreco!). Con carta assorbente da cucina asciutta e carta bagnata, si passa poi sulla cappella del fungo, prima a secco e poi con la carta bagnata. Infine si asciuga. Insomma, aiutatevi a pulirlo ma evitate di lavare il fungo sotto l’acqua!
Ingredienti per 2 persone
200 g Farro
1 spicchio aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 carota
Mezza costa di sedano
1 cucchiaio di salsa di soia
1 scalogno
300 g di funghi
Olio evo q.b.
Sale q.b.
LEGGI ANCHE: Come cucinare la frittura di pesce
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…
C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…
Leave a Comment