Il Governo Conte sta seriamente valutando l’ipotesi di una proroga dello stato d’emergenza per il Covid-19. La notizia è riportata online dall’agenzia di stampa Ansa. Secondo quanto trapela da Palazzo Chigi il termine dell’eventuale proroga sarebbe quantomeno il 31 gennaio 2021.
A oggi lo stato di emergenza per il coronavirus scadrà il 15 ottobre. Il governo lo aveva stabilito una prima volta dal 31 gennaio 2020 al 31 luglio, salvo poi allungarne i termini fino, appunto, a ottobre. Ma il perdurare di una situazione complessa in cui il virus riprende vigore e i contagi aumentano ha suggerito agli esperti del Comitato tecnico scientifico che affianca l’esecutivo di allungare i tempi dell’emergenza. Come è noto, nello stato di emergenza valgono le regole basiche che gli italiani ormai conoscono: mascherina in luoghi chiusi o aperti se affollati; distanziamento di almeno un metro dalle altre persone; frequente igiene personale e delle mani in particolare. A queste prescrizioni possono aggiungersene altre, a seconda della gravità della situazione.
In Italia i dati ufficiali di ieri 30 settembre indicano 1.851 nuovi casi di coronavirus, contro i 1.648 del giorno precedente. Ma con molti più tamponi effettuati: 105.564 rispetto a 90.185. Il totale dei casi di positività in Italia sale così a 314.861. In calo i decessi: 19 oggi (erano 24 il 29 settembre), per un totale di 35.894. Nel Consiglio dei ministri del 30 settembre si è parlato anche di come sensibilizzare gli italiani sulla app telefonica “Immuni” per il tracciamento dei contatti in caso di infezione da Sars-CoV-2. Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha lanciato l’idea di una maratona televisiva per invitare gli italiani a scaricare l’applicazione sul proprio smartphone.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment