Coronavirus Italia, stato di emergenza: in arrivo la proroga al 2021

Share

Il Governo Conte sta seriamente valutando l’ipotesi di una proroga dello stato d’emergenza per il Covid-19. La notizia è riportata online dall’agenzia di stampa Ansa. Secondo quanto trapela da Palazzo Chigi il termine dell’eventuale proroga sarebbe quantomeno il 31 gennaio 2021.

Regole e prescrizioni

A oggi lo stato di emergenza per il coronavirus scadrà il 15 ottobre. Il governo lo aveva stabilito una prima volta dal 31 gennaio 2020 al 31 luglio, salvo poi allungarne i termini fino, appunto, a ottobre. Ma il perdurare di una situazione complessa in cui il virus riprende vigore e i contagi aumentano ha suggerito agli esperti del Comitato tecnico scientifico che affianca l’esecutivo di allungare i tempi dell’emergenza. Come è noto, nello stato di emergenza valgono le regole basiche che gli italiani ormai conoscono: mascherina in luoghi chiusi o aperti se affollati; distanziamento di almeno un metro dalle altre persone; frequente igiene personale e delle mani in particolare. A queste prescrizioni possono aggiungersene altre, a seconda della gravità della situazione.

Nuovi casi e decessi

In Italia i dati ufficiali di ieri 30 settembre indicano 1.851 nuovi casi di coronavirus, contro i 1.648 del giorno precedente. Ma con molti più tamponi effettuati: 105.564 rispetto a 90.185. Il totale dei casi di positività in Italia sale così a 314.861. In calo i decessi: 19 oggi (erano 24 il 29 settembre), per un totale di 35.894. Nel Consiglio dei ministri del 30 settembre si è parlato anche di come sensibilizzare gli italiani sulla app telefonica “Immuni” per il tracciamento dei contatti in caso di infezione da Sars-CoV-2. Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha lanciato l’idea di una maratona televisiva per invitare gli italiani a scaricare l’applicazione sul proprio smartphone.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

1 settimana ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago