NewsSport

Alberto Tomba sciatore del secolo: premiato come il più amato dagli italiani

Alberto Tomba (nella foto in alto tratta dal suo profilo Facebook) è “l’atleta del secolo”, per la Federazione italiana degli sport invernali. La proclamazione è avvenuta nella serata conclusiva dell’evento “Fisi 100 Celebration” all’Hangar Bicocca di Milano (il 6 ottobre).

Vi hanno preso parte anche il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, il presidente del Coni, Giovanni Malagò e il presidente della Fisi, Flavio Roda.

Nel sondaggio tra gli appassionati, durato un mese, Tomba ha battuto col 61% delle preferenze, nel duello finale, il campionissimo Gustav Thoeni (39%). Quest’ultimo è nella storia dello sci italiano, il più grande della cosiddetta “Valanga azzurra”.

Non solo. Thoeni era l’allenatore di Tomba negli anni migliori della carriera per il campione bolognese. Il sondaggio ha coinvolto 32 atleti che hanno fatto la storia della federazione sport invernali. Si tratta di sciatori di oggi e del passato, fondisti, ma anche dominatori di altre discipline invernali. Come il pluricampione olimpico dello slittino, Armin Zoeggeler.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio