MondoNews

Elezioni Usa, Greta Thunberg si schiera: “Votate per Joe Biden”

Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti "scaldano" il cuore di Greta Thunberg

“Votate per Joe Biden”. Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti “scaldano” il cuore di Greta Thunberg, l’adolescente leader del movimento ambientalista internazionale Fridays for Future.

Così anche lei fa un appello al voto dalla Svezia, a poco più di venti giorni dalla chiamata alle urne. E, com’era facile prevedere, lo fa per il candidato del Partito democratico, Joe Biden, lo sfidante del presidente uscente Donald Trump.

L’appello agli americani perché votino Biden è arrivato su Twitter. “Non mi sono mai impegnata nella politica dei partiti – ha scritto Greta Thunberg -. Ma le prossime elezioni americane vanno ben oltre. Dal punto di vista del clima è molto lontano dall’essere sufficiente e molti di voi ovviamente hanno sostenuto altri candidati. Ma voglio dire, dannazione! Organizzatevi e fate in modo che tutti votino Biden“.

Al tweet, Greta ha allegato un post di Scientific American che invita a uscire dalla logica di un voto per i democratici o i repubblicani alle elezioni e spinge per un voto che “tuteli la scienza invece di distruggerla”.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio