Prende il via la quarta edizione de La Vendemmia di Roma, l’evento moda in programma dal 12 al 18 ottobre 2020. Nel centro storico di Roma si terrà il nuovo sodalizio tra il vino d’autore e lo shopping di prestigio. Questo è il binomio vincente della tanto attesa kermesse moda capitolina. Quindici brand di lusso saranno abbinati ad altrettanti vini famosi per permettere ai clienti di degustare in negozio queste specialità. La Vendemmia, in versione Reboot, (rinascita), conferma la sua presenza nella capitale con un format declinato nel rispetto della normativa sulla sicurezza anti covid-19. Una tematica fortemente necessaria in questo periodo di nuovo aumento dei contagi.

La manifestazione è organizzata da KRT™ in collaborazione con MonteNapoleone District e l’Associazione di Via dei Condotti. L’appuntamento celebra il connubio tra il mondo della moda e del vini, due pilastri del Made in Italy. L’evento vede coinvolti per il quarto anno consecutivo i grandi marchi del lusso e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei migliori ristoranti e degli Hotel 5 stelle lusso.

Il commento di Andrea Amoruso Manzari, organizzatore della manifestazione La Vendemmia di Roma

“Non ci siamo arresi alla primavera di quest’anno e al suo durissimo lockdown! Crediamo infatti che sia indispensabile proiettarsi avanti affrontando il nuovo scenario per fornire un boost al settore del luxury retail con responsabilità civile. Ma anche fermezza e molta flessibilità adattando la manifestazione durante il suo percorso organizzativo. Per questo motivo abbiamo deciso di confermare, seppur con una formula ridotta, l’evento Vendemmia Reboot 2020.”

Ed ancora:

“In condivisione con la manifestazione gemella di MonteNapoleone District, KRT™ ha deciso di procedere con Vendemmia Reboot rispettando ovviamente i vigenti protocolli di sicurezza. Intercettando comunque il mood dei partecipanti e dei consumatori italiani e internazionali. La Vendemmia di Roma Reboot vuole comunque essere un propulsore di ottimismo in questo difficile scenario!

I luxury brands presenti all’evento

Tra i brand che hanno aderito a La vendemmia di Roma ci sono: Hermes, Pomellato, Tiffany, Battistoni, Montblanc, Dolce & Gabbana, Sergio Rossi, Tod’s, Falconeri, Sermoneta Gloves, Giorgio Armani, Philippe Model, Angeletti, Genny. Le prestigiose griffe saranno abbinate alle cantine dei migliori vini italiani. Etichette note che vanno da Tasca D’Almerita, Tenute San Fabiano, Bersi Serlini, Masciarelli, Umani Ronchi, Donnafugata. Ed ancora: Villa Sparina, Villa Sandi, Barone Pizzini, Tenuta San Guido, Leone De Castris e Sieman. Per evitare assembramenti gli ospiti potranno accedere unicamente alle boutique dove saranno stati invitati, (per essere eventualmente inseriti nella mailing list si dovranno contattare direttamente gli store di interesse).

La Vendemmia di Roma parte con  una tavola rotonda su «Post Covid e Lusso» e un evento a Palazzo Patrizi con i vini Doc Roma e Doc Frascati

L’evento parte lunedì 12 ottobre con una tavola Rotonda presso l’Hotel Sina Bernini Bristol intitolato «Il post Covid: la situazione contingente, la previsione del turismo del lusso in Italia, le giuste scelte». Tra i relatori saranno presenti Sabrina Alfonsi, Presidente del I Municipio, Giuseppe Roscioli, Vice Presidente Federalberghi Italia e Elisabetta Latini, responsabile direzione commerciale retail Aeroporti di Roma. “Il focus di questa Tavola Rotonda”, specifica Andrea Amoruso Manzari dovrà fornire una fotografia dell’attuale situazione. Ma anche le previsioni del mercato del lusso e una panoramica sulle scelte e gli strumenti adottati internazionalmente per contenere la crisi e rilanciare il settore.

Martedì 13 ottobre invece, si terrà un appuntamento in collaborazione con le Dimore Storiche Italiane a Palazzo Patrizi. La storica dimora privata aprirà le porte per una degustazione dei vini dei Consorzi Doc Roma e Doc Frascati. La Vendemmia di Roma, come ogni anno, si svolgerà dopo l’evento di Milano che si tiene in via Montenapoleone conclusosi la scorsa domenica.