CinemaPrimo piano

Forbes, chi sono le 10 attrici più pagate al mondo: le ragazze stanno bene, il cinema un po’ meno

Le serie tv battono il cinema, Sofia Vergara supera Angelina Jolie

Forbes colpisce ancora: anche quest’anno la rivista ha svelato i retroscena del mondo dello spettacolo pubblicando la classifica, aggiornata al 2020, delle attrici più pagate al mondo. E se il fatto che la serialità televisiva abbia declassato il cinema non ci stupisce, vedere Sofia Vergara (Modern Family) ‘giusto qualche spanna’ sopra la veterana Angelina Jolie, di certo non passa inosservato…

Forbes 2020: la classifica delle 10 attrici più pagate al mondo

Il cinema annaspa mentre la tv cammina senza difficoltà sui cocci del grande schermo: la classifica 2020 di Forbes sulle attrici più pagate al mondo parla chiaro. In testa c’è la regina d’origine colombiana, protagonista del fortunatissimo Modern Family: Sofia Vergara. A 48 anni appena compiuti, la spumeggiante interprete di Gloria Delgado-Pritchett guadagna ben 43 milioni di dollari con Modern Family. La vetta della classifica è sua.

  1. Sofia Vergara – $43 milioni
  2. Angelina Jolie – $35 milioni
  3. Gal Gadot – $31 milioni
  4. Melissa McCarthy – $25 milioni
  5. Meryl Streep – $24 milioni
  6. Emily Blunt – $22,5 milioni
  7. Nicole Kidman – $22 milioni
  8. Ellen Pompeo – $19 milioni
  9. Elisabeth Moss – $16 milioni
  10. Viola Davis – $15,5 milioni

Le ragazze stanno bene, il cinema un po’ meno

Le ragazze stanno bene, certo, dal momento che le altre star della classifica non si ritrovano con il conto al verde. Si va infatti dai 35 milioni di dollari del secondo posto agli ‘appena’ 15,5 milioni del decimo. Eppure lo stacco tra i 43 milioni di Vergara e i 35 di Angelina Jolie non passa inosservato: si tratta di ben 8 milioni di differenza giocati su fattori tutt’altro che scontati.

Volendo escludere le carte ovvie e superficiali del talento e della bellezza, le due interpreti sono pressoché coetanee: lo scarto generazionale, dunque, sembra riguardare più i mezzi di fruizione che una nuova leva di attrici. Ad entrare con veemenza nella top ten sono infatti Ellen Pompeo, volto decennale di Grey’s Anatomy; Viola Davis, star di How to Get Away with Murder (ancora ShondaLand, sì) ed Elisabeth Moss, indimenticabile Peggy Olson in Mad Men ma soprattutto attuale protagonista di The Handmaid’s Tale’s. In poche parole? Il cinema zoppica (e stavolta, sì, per ovvi motivi) e la serialità televisiva prende la rincorsa.

Pulsante per tornare all'inizio