Giovanni Grasso, il portavoce del Presidente della Repubblica, è risultato positivo al Covid-19. Lo ha comunicato pubblicamente lo stesso Grasso su Twitter, domenica 25 ottobre. Il portavoce di Sergio Mattarella, dopo aver manifestato lievi sintomi, si è sottoposto al tampone ed è risultato contagiato dal coronavirus.

“Non ho incontrato il Capo dello Stato”

Cari amici ho il covid sintomatico – ha scritto in uno dei post con cui ha dato la notizia -. Venerdì sera avevo la febbre alta, sabato ho fatto il tampone e stamattina (25 ottobre, ndr.) ho avuto il responso: positivo. Da stamattina non ho febbre, sto discretamente bene. Tengo sotto controllo la saturazione dell’ossigeno e i valori sono nella norma. Mercoledì pomeriggio avevo fatto il tampone ed ero risultato negativo”. Nei giorni di potenziale contagiosità il consigliere del Quirinale non ha avuto contatti diretti con il presidente Mattarella. Ora Grasso è ovviamente in isolamento a casa, mentre i familiari sono negativi. “Al Quirinale – racconta ancora – sono già partite le previste procedure di sanificazione e controllo”. “Occhio al virus – ha detto – è veramente infido”.

Positivo anche Rocco Casalino

Problemi con il coronavirus anche per Rocco Casalino, portavoce del premier Giuseppe Conte. Casalino è risultato positivo sabato 24 ottobre dopo che aveva fatto il tampone risultando negativo, nei giorni precedenti. “L’ultima volta che ho lavorato con il Presidente del Consiglio è Stato martedì (21 ottobre, ndr). – ha dichiarato -. Ho adottato come sempre tutte le misure di sicurezza”. Casalino ha così dovuto disertare la conferenza stampa di domenica 25 ottobre. Ovvero il momento in cui Conte ha illustrato l’ultimo Dpcm in cui sono scritte le nuove regole anti Covid in vigore da oggi 26 ottobre. Al posto di Casalino interviene d’ora in avanti, quale portavoce di Giuseppe Conte, Maria Chiara Ricciuti.

Autoisolamento fiduciario

“Ho scoperto dopo il sopraggiungere di sintomi lievi di essere positivo al Covid 19”, ha fatto sapere Casalino. “L’ultima volta che ho lavorato in Presidenza del consiglio è stato martedì – spiega – adottando come sempre tutte le misure di sicurezza (mascherine e distanza). In ogni caso ancora mercoledì risultavo negativo al tampone”. Il portavoce del premier Giuseppe Conte è in autoisolamento fiduciario. Il suo compagno e convivente, José Carlos, è asintomatico.