Musica

Paul McCartney, un album intero scritto in quarantena: l’ex Beatle racconta la genesi di “McCartney III”

E’ dunque, ufficialmente, Paul McCartney III il nuovo lavoro del leggendario cantante, chitarrista, autore e superstar ex Beatles. Un album atteso per ben quattro decenni dai fan di McCartney, per il quale la saga di lavori con il proprio nome era interrotta ormai dal 1980. Il primo capitolo della trilogia vide la luce l’anno dello scioglimento della band, il 1970; dieci anni dopo il capitolo due, più avanti addirittura rinnegato dall’autore, piegatosi a suo dire a sonorità non sue. Ora, dopo quattro decenni di trionfi e celebrazioni, l’ultima parte dell’opera; un epilogo dalla genesi bizzarra, come testimoniato dallo stesso musicista.

Bloccato in campagna dal lockdown inglese, Paul McCartney è infine tornato alla musica a 78 anni di età: “Sono le canzoni che mi piace fare”

Presentando ufficialmente il suo nuovo album, Paul McCartney ha dunque legato il ritorno in studio al lungo periodo trascorso in isolamento in Inghilterra. Qui, lontano da impegni e distrazioni, la rockstar ha finalmente trovato lo spazio necessario per tornare alla composizione. “Vivevo in isolamento nella fattoria di famiglia“, spiega oggi, “e ogni giorno andavo in studio. Stavo lavorando alla musica di un film, quando quei suoni si sono trasformati nel brano di apertura del disco“. Il resto è venuto da sé: “Mi chiedevo cosa avrei fatto dopo“, prosegue. “Avevo delle cose a cui avevo lavorato negli anni, ma per le quali il tempo era sempre mancato, ed erano rimaste a metà. Così ho deciso di tornare a pensare a cosa avevo“.

In totale silenzio stampa, Paul McCartney III è stato infine mixato e concluso, ed è ora pronto per una pubblicazione fissata al prossimo 4 dicembre, in pieno periodo pre-natalizio. “Ogni giorno registravo con uno strumento, e poi stratificavo“, racconta il Beatle, svelando il suo modus operandi. “Ho fatto musica per me stesso. Il genere che mi piaceva fare. Non avevo idea che presto sarebbe diventato un album“.

LEGGI ANCHE Gianna Nannini contro Paul McCartney, è polemica sui biglietti non rimborsati

Pulsante per tornare all'inizio