Quasi dieci anni dopo la storica esibizione del 2011, quando Il Volo ebbe l’onore di dividere il palco di Piazza del Popolo a Roma con il Maestro Ennio Morricone, l’amatissimo trio di tenori renderà l’omaggio definitivo al genio scomparso la scorsa estate. L’occasione sarà un concerto tra i più importanti della carriera dei tre musicisti, un vero e proprio evento in fase di organizzazione avanzata con svariati mesi di anticipo; previsto al momento per il prossimo 5 giugno 2021 (a meno di eventuali, purtroppo probabili spostamenti), il live vedrà il gruppo salire sul palco di Piazza Pio XII, di fronte San Pietro a Roma, per rendere finalmente omaggio al mito scomparso.

Live gratuito ad un anno dalla scomparsa: “Il Volo tribue to Ennio Morricone” riporterà il trio sul palco, per un colossale evento in memoria del Maestro scomparso

Annunciato in queste ore, “Il Volo tribute to Ennio Morricone” sarà un evento di proporzioni colossali; con l’intera area dei dintorni del Vaticano riservata, il live sarà gratuito, dunque probabilmente a numero aperto, Covid permettendo. La scelta di rilanciare l’organizzazione così in là nel tempo servirà probabilmente ai gestori per garantire la sicurezza del pubblico più vasto possibile; per l’evento si parla già di trasmissione in diretta su Rai Uno e di disco live, in quello che sarà uno degli eventi musicali del 2021.

Il Maestro è sempre stata una fonte di ispirazione per noi”, racconta Gianluca Ginoble presentando il progetto Il Volo tribute to Ennio Morricone. “Abbiamo avuto modo di conoscerlo e di lavorare con lui quando eravamo ancora bambini, a 14 o 15 anni. Allora stavamo registrando il nostro primo disco. Lui è stato senza dubbio il più grande compositore del Novecento. La palla passa ora agli organizzatori, in campo per garantire la riuscita dell’evento in quelli che saranno i giorni dal primo anniversario dalla morte. Il Volo invece penserà alla scaletta: “Stiamo lavorando in ottica sia live che disco“, anticipa Piero Barone. “Ma sarà difficile scegliere cosa cantare“.

LEGGI ANCHE Il Volo, esce il best of “Ten Years”