L’HPV è un virus molto comune: si stima che 8 persone su 10 manifestino infezioni da Human Papilloma Virus almeno una volta nella vita, ma solo una piccola percentuale di queste sviluppano i tumori. Infatti, alcune forme di infezione, se persistenti e non curate per lungo tempo, possono comportare il rischio di sviluppare lesioni correlate al tumore del collo dell’utero. Ogni anno, oltre 3.500 donne italiane sono colpite da questo tumore e circa 120.000 sviluppano condilomatosi genitale. Come proteggersi?
Il vaccino è l’arma più importante che abbiamo per proteggerci. Tutte le donne adulte fino ai 45 anni, non solo le più giovani, dovrebbero sottoporsi a un vaccino quadrivalente, efficace verso i tipi di HPV 6, 11, 6 e 18. Questo vaccino previene l’insorgenza di cancro del collo dell’utero, della vulva, della vagina e delle verruche genitali (condilomi) e previene anche le recidive. Nel corso della nostra vita, infatti, siamo esposti più di una volta al rischio di contrarre questo virus e il vaccino quadrivalente è efficace anche per chi ha già sviluppato e curato un’infezione da HPV.
Oltre alla vaccinazione, è fondamentale proteggersi con il profilattico: l’infezione da HPV è la più frequente tra quelle sessualmente trasmesse, quindi evitare rapporti sessuali non protetti fa parte a tutti gli effetti della prevenzione da adottare. Infine, voglio ricordare l’importanza e l’efficacia degli screening periodici. Sottoporsi al pap-test ogni 2/3 anni, fin dall’inizio dell’attività sessuale, permette di indagare su eventuali alterazioni rilevate e intervenire per tempo. Ad ogni modo è bene rispettare le regole generali, valide per proteggersi contro ogni tipo di virus, HPV compreso: curare l’igiene personale ed evitare fumo, alcool e droghe, che indeboliscono il nostro sistema immunitario.
Dottoressa Daniela Galliano
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment