CinemaPrimo piano

Halloween nuovo film della saga? Parla il produttore

Dopo la conferma del secondo capitolo di Halloween, molti si sono chiesti se la saga proseguirà

Nonostante sia passato da poco, Halloween continua a far parlare di sé. La nota festività deve la sua fama anche a una saga cinematografica di successo. Iniziato nel 1978 con l’omonimo film diretto da John Carpenter, il franchise è basato sull’inquietante figura di Michael Myers. Un mito che dura da oltre quarant’anni, ormai.

Nonostante i numerosi sequel e reboot, il fascino senza tempo di Halloween non sembra risentirne. Risale al 2018 l’ultima pellicola relativa al serial killer cinematografico. Il film, che ha visto il grande ritorno della storica Jamie Lee Curtis, si configura come sequel diretto del primo capitolo del 1978. Questa operazione può essere interpretata come un tentativo di avviare una nuova saga relativa a Michael Myers e Laurie Strode. In effetti, è stato confermato già un secondo episodio, Halloween Kills, che potremo vedere probabilmente il prossimo anno. Tuttavia, molti si sono posti la stessa domanda: sarà un capitolo conclusivo o ce ne saranno altri? A rispondere all’interrogativo ci ha pensato Ryan Freiman, produttore di entrambi i film.

Halloween, al via una nuova saga su Michael Myers? La risposta del produttore

In una recente intervista, Ryan Freiman ha parlato dei suoi progetti relativi ai nuovi film di Halloween. Il produttore degli ultimi tre capitoli del franchise ha affermato di non essere solito fare “programmi così a lungo termine“. Tuttavia, seppur con qualche riserva, ha fornito qualche dettaglio che ai fan potrebbe far piacere:

Al momento siamo nel mezzo di quello che vediamo come la trilogia di David Gordon Green. E la storia, come con i film di Rob Zombie, presentava questi piccoli germogli. Avevano fatto Halloween III: Season of the Witch all’epoca, quindi è come se stessimo vivendo nel momento con questi film che stanno avendo successo, e vedremo dove andare da qui. […] Spero si possa tornare a vivere l’esperienza della sala cinematografica. Il programma, per il momento, è questo.”

Sebbene siano ancora supposizioni, la risposta del produttore è chiara. La struttura alla base di questa nuova saga di Halloween è quindi quella di una trilogia. Stando alle sue dichiarazioni, molto probabilmente uscirà un altro capitolo, dopo quello già confermato. Tuttavia, come dimostra anche il modo in cui la saga si sia evoluta nel corso degli anni, potrebbero essercene degli altri. D’altronde, il fascino senza tempo di Michel Myers non muore mai.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio