Pochi artisti italiani hanno saputo ridefinire il concetto stesso di longevità come Mina. A ottant’anni, la cantante è ancora una macchina da musica inesauribile, coinvolta stabilmente in un progetto dopo l’altro e costantemente al lavoro su inediti, riproposte, omaggi. A pochi mesi dalla prima collaborazione in carriera con Ivano Fossati nell’apprezzato album di coppia, la signora Mazzini si prepara ora a tornare nei negozi con un nuovo lavoro; addirittura un doppio album, in uscita il prossimo 27 novembre e assemblato nel corso di questi mesi. Non esattamente un lavoro di inediti (che pure non mancheranno), bensì una raccolta di cover, omaggio dell’artista a mezzo secolo di musica italiana.

Trenta classici, due inediti, doppio album per l’ennesimo progetto di Mina: in Italian Songbook l’artista ripercorre i classici della canzone italiana

Italian Songbook conterà due dischi separati, venduti singolarmente pur facenti parte dello stesso progetto a firma Mina. I due album che comporranno l’uscita si intitoleranno Cassiopea e Orione, e presenteranno rispettivamente 15+1 cover incise negli anni dalla cantante; omaggi ad artisti di ogni era e caratura, dagli immancabili Mogol e Battisti a Lucio Dalla, da Gino Paoli a Vasco Rossi fino ad Alex Britti. Trenta successi che ripercorreranno la carriera di interprete della musicista, da sempre attività parallela a quella di autrice unica.

Non solo classici però, nella tracklist del nuovo doppio album di Mina. Oltre a selezionare e rimasterizzare trenta omaggi del proprio passato musicale, l’artista è infatti tornata in studio per l’incisione di due cover inedite, una per album. A battezzare l’uscita di Cassiopea vi sarà infatti la sua nuova versione di Un Tempo Piccolo, uno degli ultimi classici di Franco Califano; nell’album Orione, a fare da gemma nascosta sarà l’interpretazione di Nel Cielo Dei Bars, di Fred Buscaglione. Disponibili in cd e vinile, entrambi i lavori non mancheranno di proporre al pubblico contenuti omaggio e bootleg di materiale inedito; nel dubbio che il progetto Italian Songbook possa proseguire ancora, spaziando ulteriormente nell’infinito catalogo dell’artista e della discografia italiana.

LEGGI ANCHE Mina e Ivano Fossati di nuovo in radio: esce Ladro