Il 10 novembre 2020 Ennio Morricone avrebbe compiuto 92 anni, e il mondo della musica italiana non poteva farsi trovare impreparato. Si tratta del primo compleanno che il musicista, compositore e maestro assoluto della colonna sonora cinematografica non festeggerà; scomparso lo scorso luglio, Morricone ha improvvisamente lasciato orfani quattro generazioni di artisti, scatenando l’immancabile corsa all’omaggio e alla riedizione dei suoi classici. E mentre si prepara puntuale il rilancio nei negozi della sua opera, Radio3 Rai darà il suo contributo al ricordo dell’artista con il concerto speciale Passaggi Nel Tempo.

Il primo compleanno senza Ennio Morricone vedrà i Calibro 35, Roy Paci e Diodato rendere omaggio al Maestro nel concerto Passaggi nel Tempo

Ispirato al brano omonimo scritto da Ennio Morricone per il film Il Grande Silenzio di Sergio Corbucci, l’evento vedrà riunirsi sul palco alcuni importantissimi nomi del pop italiano, chiamati a rendere omaggio alla sconfinata opera del maestro. Registrato in collaborazione con Materadio lo scoro 26 settembre, il concerto sarà infine trasmesso integralmente in concomitanza con l’ipotetico compleanno dell’artista; l’appuntamento è alle 20:30, in versione audio (via radio) e video (sulla pagina Facebook dell’emittente).

Passaggi nel Tempo – Omaggio a Ennio Morricone vedrà la conduzione delle danze affidate a Valerio Corzani, e la band dei Calibro 35 ad eseguire i brani della scaletta. Il gruppo ha costruito la propria apprezzatissima carriera proprio sull’omaggio delle sonorità classiche del cinema di genere italiano; saranno dunque loro, affiancati a Sebastiano De Gennaro (vibrafono e percussioni) e Beppe Scardino (sax e baritono) a fare da base sonora per l’omaggio al Maestro. Non solo: ad affiancare la band sul palco faranno la loro comparsa altri ospiti d’onore del mondo del pop italiano. Il primo in ordine di importanza sarà senz’altro l’attesissimo Diodato, fresco di vittoria agli MTV EMA 2020, supportato per l’occasione dal sax di Roy Paci.

LEGGI ANCHE Il Volo per Ennio Morricone: maxi-concerto gratuito a San Pietro