Il 12 novembre del 1929 nacque a Philadelphia la Principessa più iconica di tutti i tempi, simbolo di glam ed eleganza. Grace Kelly sposò il Principe Ranieri III nel 1956, conferendo a Montecarlo quell’allure regale e senza tempo che tutt’oggi lo contraddistingue. Nell’anniversario della nascita dell’icona di eleganza vogliamo proporvi un tour del Principato che ripercorre i luoghi che celebrano uno dei personaggi più amati della storia. Un percorso da mettere in cima alla wishlist dei desideri non appena si potranno intraprendere nuovamente i viaggi di piacere.

Sulle tracce di Grace Kelly la Principessa più glam della storia, volto del Principato e icona di fascino e stile

Novembre è senza dubbio un mese importante per Montecarlo. Il 12 avrebbe compiuto 91 anni la compianta Principessa Grace Kelly. Il 19 invece i monegaschi celebrano la Festa Nazionale del Principato. La ricorrenza, messa a dura prova dalla pandemia, salvo ulteriori rettifiche, avrà luogo con alcuni momenti di festeggiamento. Sono previsti infatti lo spettacolo dell’umorista francese Nora Hazawi all’Auditorium Ranieri III e lo spettacolo per bambini “Retour vers Néoland” presso l’Espace Léo. Celebre star di Hollywood, Grace Kelly si aggiudica l’Oscar nel 1955 con la pellicola “La ragazza di campagna“. L’anno seguente all’apice del successo si ritira dalle scene cinematografiche sposando il Principe Ranieri III, lo scapolo più ambito del momento. Grace diventa la Principessa più iconica di tutti i tempi, con un matrimonio da sogno trasmesso in diretta tv.

Sono innumerevoli i luoghi che a Montecarlo rievocano il suo nome, perfetti per un tour regale alla scoperta dell’influenza che la Principessa ha lasciato impressa in questa destinazione

Dopo le nozze Grace de Monaco vive presso il Palais Princier, nello storico quartiere di Monaco Ville. Qui spesso viene ritratta insieme al marito e ai figli. Il Palais Princier è uno scrigno di tesori che racchiude opere d’arte inestimabili con la sua galleria italiana e i suoi affreschi del XVI secolo. Qui ogni giorno alle 11.55 si svolge ancora oggi il cambio della Guardia dei Carabinieri del Principe. Il rituale ha come scopo quello di offrire fedeltà e dedizione al Principe Sovrano e alla famiglia principesca. A parte quest’anno particolare, gli interni sono visitabili da aprile a ottobre. Di spicco sono il Salone Louis XV sui toni del giallo e dell’oro, la Sala del Trono, il Cortile d’Onore e la scalinata del XVII secolo in marmo di Carrara.

Grace Kelly era appassionata di rose

Le furono regalati due esemplari creati da un botanico francese apposta per lei: ‘Grace de Monaco’ nel 1956 e ‘Princesse de Monaco’ nel 1981. A questo fiore Grace dedicò un galà di beneficenza, Il Ballo della Rosa. Ancora oggi nel mese di marzo questa ricorrenza riunisce il jet set internazionale presso lo Sporting Club di Montecarlo, alla presenza di S.A.S Alberto II e Charlène de Monaco. Il Ballo della Rosa ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore alla Fondazione Princesse Grace. L’organizzazione no profit interviene in soccorso alle persone in difficoltà e ai bambini svantaggiati per mezzo di azioni umanitarie e filantropiche.

 

Per ripercorrere le tracce della Principessa più famosa del mondo non può mancare la visita al Roseto Principesse Grace

Il luogo magico e suggestivo fu inaugurato nel 1984 dal Principe Ranieri, in memoria della consorte, due anni dopo la sua scomparsa. Nel cuore dei lussureggianti giardini di Fontvieille, il Roseto, con la statua della Principessa Grace, è perfetto per piacevoli e romantiche passeggiate in cui perdersi tra i profumi di 6.000 roseti con oltre 315 varietà provenienti da tutto il mondo. Nella piazza centrale si trova una fontana in bronzo ai piedi di un muro d’acqua, che s’illumina di notte.

L’influenza di Grace Kelly non finisce qui, situato su Avenue Princesse Grace sorge lo splendido Giardino Giapponese voluto dalla Principessa, ma inaugurato nel 1994 dal Principe Ranieri

Questo spazio, progettato dall’architetto paesaggista Yasuo Beppu, è un tripudio di tradizioni giapponesi e di elementi mediterranei, frutto di una stretta collaborazione tra i giardinieri del Principato di Monaco e i giardinieri giapponesi. Qui è possibile compiere un viaggio esotico nel Sol Levante senza spostarsi da Montecarlo tra laghetti, isole, cascate, corsi d’acqua, lanterne, ponti suggestive e case del tè. In questo luogo, tra bambù, ulivi e melograni, domina la filosofia zen per una visita all’insegna del benessere, del relax e della meditazione.

Un altro luogo che vanta uno stretto legame con la Principessa è la Cattedrale dell’Immacolata Concezione nel centro storico di Monaco, un luogo di culto tra i più importanti del Principato costruito nel 1875, con blocchi di pietra levigata provenienti dalla regione francese della Turbie. Qui si è celebrato il matrimonio tra Grace e il Principe Ranieri, e oggi la Cattedrale accoglie le loro tombe, posizionate una accanto all’altra.

 

Leggi anche: I 5 giardini più belli di Montecarlo