Lifestyle

Collant: come indossarli e come scegliere il modello giusto

Autunno inverno 2020: ecco come "vestire" le vostre gambe!

Una volta i collant erano concepiti come un accessorio che serviva solo per riparare le gambe dal freddo quando si indossava una gonna. Ad oggi però non è più così e molte maison di moda hanno pensato a questo capo come ciò che fa la differenza per l’intero outfit. Scegliere quello giusto può sembrare semplice e banale ma non è sempre facile. Sicuramente la prima cosa da fare è considerare la giusta taglia per far sì che aderiscano in maniera morbida al nostro corpo e non diventino scomodi durante la giornata. Per favorire la sensazione di comfort esistono i collant senza cuciture che non segnano e abbracciano le nostre forme. Di seguito ecco alcuni modelli e come portarli nelle occasioni giuste.

1. Collant velati o coprenti

Le calze velate, generalmente 20 denari, risultano molto sensuali ed estremamente versatili per ogni occasione. Donano un effetto chic completando i look eleganti ma si possono utilizzare anche per i look più casual con una gonna e un paio di anfibi. Quest’ultimo outfit è perfetto anche con i collant coprenti e in genere sono quelli da 50 denari. Sono di gran tendenza abbinati ad un maxi maglione o cardigan e sono più calde. Ma per le più freddolose esistono i collant termici adatti per il giorno.

2. Collant colorati

Per chi si annoia ad indossare sempre calze nere può optare per i collant colorati. Quest’anno i colori più in voga per “vestire” le nostre gambe sono il bordeaux, il verde e color caffè. Per evitare clamorosi errori di stile è consigliabile abbinare il colore delle calze alle scarpe o comunque creare un look monocromatico.

3. Collant a fantasia

Tra le fantasie che ritroviamo ogni anno fra le tendenze ci sono quelle a pois e nei collant regalano un effetto bon ton. Possono essere portate sia con décolleté che con scarpe basse. Dotate di grande sensualità e femminilità sono invece le calze in pizzo che rientrano tra quegli accessori che ogni donna dovrebbe avere nel proprio cassetto. Se abbinati a colori tenui come il beige possono essere portate anche di giorno per un look più romantico. A seguire troviamo i collant modello parigina che regalano un effetto “vedo non vedo“. È consigliabile abbinarle a capi non troppo scollati o seducenti perché sono già di per sé molto sexy.

Pulsante per tornare all'inizio