Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato al regista e attore Carlo Verdone, oggi 17 novembre, per fargli gli auguri per il 70° compleanno. Nel corso della telefonata – è scritto in un tweet sull’account ufficiale della presidenza della Repubblica (@Quirinale) – “il Presidente ha ringraziato Verdone per quanto ha donato in quasi cinquant’anni di carriera all’arte cinematografica e agli italiani.”
Per un compleanno così significativo sono tanti gli amici e colleghi che hanno voluto festeggiare Verdone sui social, oltreché personalmente. Ed è arrivato anche un tweet della sindaca di Roma, Virginia Raggi. “Buon compleanno a #CarloVerdone che oggi compie 70 anni – ha scritto la prima cittadina -. Grande interprete della romanità, ha regalato al cinema italiano e al suo pubblico personaggi indimenticabili. Da parte di tutta la città, la sua Roma, tanti auguri.”
“Se mi chiedete ‘qual è il regalo più bello che hai ricevuto?’ Io vi rispondo: il vostro affetto”. Così, in un video sul suo profilo Facebook, Carlo Verdone ha ringraziato fan, amici, attori e registi che da tutta Italia gli stanno facendo giungere in queste ore gli auguri di buon compleanno. “Voi mi volete bene ma anche io ne voglio a voi – ha proseguito il regista – perché ho dedicato tutta la mia vita al mio pubblico.”
Carlo Verdone è nato a Roma il 17 novembre 1950 e dal 1980 ha diretto quasi trenta film. Già dal primo, Un sacco bello, fu, oltre che regista, anche sceneggiatore e protagonista (interpretando sei personaggi diversi). Il grande Alberto Sordi lo considerava il suo erede. Negli anni, già da Borotalco, il suo terzo film, Verdone è cambiato non poco, riuscendo a evolvere con i tempi e a ha continuato a parlare al suo pubblico attraverso pellicole che hanno fatto ridere e riflettere diverse generazioni. Come se non bastasse, alcuni suoi film sono presto diventati icone della commedia italiana. Celebrati, ricordati e citati, hanno generato tormentoni e frasi celebri, entrate nell’uso comune di tutti, oltre i confini degli appassionati di cinema.