Il Natale è già alle porte e in moltissimi hanno preparato il proprio albero di natale o sono in procinto di farlo. Ogni tanto, però, è normale voler cambiare e dare un tocco di novità ad un elemento così tanto tradizionale: ecco, dunque, alcune idee originali per addobbare in modo diverso dal solito.

Albero di natale, le 10 idee più originali per addobbarlo

Nella tradizione l’albero di natale viene decorato con moltissime luci e con le classiche palline nei colori rosso, blu, oro o argento, e bianco. C’è chi aggiunge qualche fiocchetto o delle campanelline e in alto, e per finire il puntale. Ma negli ultimi anni è iniziata una vera e propria corsa verso l’innovazione, pur rimanendo nei ranghi della tradizione. Vi proponiamo 10 idee creative per decorare il vostro albero e fare in modo che rispecchi la vostra personalità.

1. Decorazione con le pagine dei libri

Se siete dei lettori appassionati e volete che il vostro albero di natale vi rispecchi, allora utilizzare dei libri che non leggete più, o dei vecchi giornali per creare dei “libri in miniatura” da appendere all’albero.

2. Delle pigne colorate

Spesso si trovano già nell’albero delle pigne, ma se siete dei tipi creativi e amate i colori, provate ad utilizzare delle pigne da colorare con la pittura. Dopo aver fatto asciugare il colore, potrete applicare con la colla a caldo nei merletti o delle pietre.

3. Dischi di legno per uno stile shabby

Se amate lo stile shabby chic, allora potete comprare dei dischi di legno da decorare e appendere all’albero di natale. Potrete incidervi i vostri nomi, la data che portate nel cuore, colorandoli o lasciandoli al naturale.

4. Decorate l’albero di natale coi bottoni

Tutti in casa hanno una scatola piena di bottoni vecchi, e se siete appassionati di cucito, potreste utilizzarli per realizzare della decorazioni originali, che trasmettano a tutti la vostra passione.

5. I tappi di sughero

Durante le feste si brinda molte volte e cosa c’è di meglio che riciclare i tappi appendendoli all’albero di natale? Prima potrete decorarli e colorarli a vostro piacimento.

6. Il riciclo dei tappi di bottiglia

I tappi di bottiglia, sia in plastica che in alluminio, sono un’ottima idea di riciclo, capace di dare un tocco di originalità ai vostri addobbi, salvaguardando il pianeta. Se ad un tappo aggiungete due fiocchetti rigidi ai lati, otterrete una simpatica renna.

7. Addobbi dolci e salati

Se amate cucinare e per voi il Natale è prima di tutto profumo di cannella, allora potete realizzare dei biscotti da appendere all’albero. Magari potete sgranocchiarne qualcuno ogni giorno. Usando la ghiaccia reale, infine, potrete realizzare ogni tipo di decoro.

8. Usare la pasta

Se avete dei bambini a casa e volete fare un’attività creativa insieme a loro, allora utilizzate della pasta secca. Basta poco per pitturarla e ottenere delle stravaganti decorazioni per l’albero di natale.

9. I biglietti di auguri

Un buon modo per addobbare l’albero è quello di appendere dei bigliettini di auguri da distribuire durante la notte di natale. Potete scrivere delle frasi benauguranti e far pescare a ciascun ospite il biglietto a sorte.

10. Le foto

A Natale si è anche vicini alla fine dell’anno: perché non ricordare tutti i bei momenti trascorsi appendendo delle piccole foto al vostro albero di natale? 

LEGGI ANCHE: Il consiglio dello Chef Riccardo Arcangeletti: i veri segreti della pasticceria