Procede su più fronti la composizione del Festival più complicato a memoria recente, in bilico tra incubi sanitari, polemiche e dubbi di natura organizzativa: non può però fermarsi e non si ferma Area Sanremo 2020, che in attesa di conoscere il futuro dell’edizione in partenza, ha ufficialmente decretato i suoi vincitori ufficiali. Come ogni anno, il concorso autunnale ha scavato meticolosamente tra le proposte arrivate (oltre sessanta quelle accolte in gara), andando a definire in maniera conclusiva le otto maggiormente meritevoli; queste si incontreranno per la loro serata finale il prossimo 17 dicembre, per l’ultimo passo in direzione dell’Ariston.

L’annuncio degli otto vincitori è arrivato in diretta dal Palafiori della cittadina ligure, dove la commissione di Area Sanremo 2020 ha finalmente annunciato al pubblico i nomi dei ragazzi arrivati fino in fondo. A fare le proprie valutazioni, una giuria eterogenea composta da Vittorio De Scalzi, Gianmaurizio Foderaro, Rossana Casale, Erica Mou e G-Max; a questi il compito di scavare tra le decine di proposte in gara, stilando la classifica al momento definitiva. Ovviamente, il percorso non è finito qui; i ragazzi premiati a Sanremo dovranno salire sul palco ancora una volta, per la serata di presentazione ufficiale del prossimo 17 dicembre. Qui, soltanto due avranno finalmente conferma di poter prendere parte alle Nuove Proposte del Festival, andando a comporre finalmente l’organico definitivo della sezione Giovani.

Gli otto ragazzi vincitori di Area Sanremo 2020 come scelti dalla giuria ufficiale: in attesa di conoscere i due che finalmente accederanno alle Nuove Proposte

Aurora Fadel – “Profumo di Lavanda”
Dellai – “Sono Luca”
Elena Faggi – “Che ne so”
Federica Marinari – “Dimenticato (MAI)”
Francesca Miola – “La costola di Adamo”
Guasto (Gianmarco Finizio) – “In che senso?”
Luca D’Arbenzio – “Cenere”
Mirall (Greta Ciurlante) – “Padre Nostro”
Vincitore Premio TIM Miglior Videoclip: Mirall (Greta Ciurlante) – “Padre Nostro”

LEGGI ANCHE Sanremo 2021 ad Aprile? Il comunicato ufficiale Rai