News

Uomini più ricchi del mondo: Elon Musk supera Bill Gates

Share

Tutti pazzi per Elon Musk. Chi è davvero il 49enne geniale imprenditore sudafricano, naturalizzato statunitense, che continua a scalare la classifica degli uomini più ricchi del mondo? Mentre analisti e osservatori, e la stessa classe politica americana, cercano di “incasellarlo” lui vola. Non solo lanciando in orbita i razzi della sua SpaceX. Ma raggiungendo i vertici della classifica degli uomini più ricchi del pianeta.

Non si ferma, infatti, la crescita della sua Tesla (auto elettriche) e dunque il suo patrimonio personale. Così Elon Musk in quest’anno di pandemia è cresciuto di oltre 100 miliardi in termini di ricchezza accumulata, per un totale oggi di 127,9 miliardi, secondo il Bloomberg Billionaires Index. Significa che ha superato Bill Gates, fondatore di Microsoft, ed è il secondo uomo più ricco alle spalle del fondatore di Amazon, Jeff Bezos.

Sono passati neppure tre mesi da quando il patron di Tesla aveva superato il Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, divenendo il terzo uomo più ricco del mondo dopo Bill Gates. Occorre adesso riaggiornare la classifica stilata ogni anno dalle più prestigiose riviste di business americane. All’inizio di settembre 2020 il  patrimonio stimato di Musk era pari a 111,3 miliardi di dollari, vale a dire oltre 16 miliardi in meno di oggi. Musk – secondo il Bloomberg Billionaires Index – si era arricchito grazie a un giganteschi balzi di Tesa in Borsa, con guadagni del +475%.

Jeff Bezos, fondatore e amministratore di Amazon, resta comunque oggi il più “paperone” del mondo. Il patron di Amazon, secondo il Bloomberg Billionaires Index, possiede un patrimonio complessivo che vale ben più di 200 miliardi di dollari. A fine agosto, record assoluto, Jeff Bezos è diventato il primo uomo al mondo a superare tale soglia. E gli italiani? Al 29° posto c’è Giovanni Ferrero, il patron della Nutella, con 32,9 miliardi. Leonardo del Vecchio, patron di Luxottica, è in 56° posizione con 20,4 miliardi. Questi ultimi dati si riferiscono allo scorso settembre.

 

Bill Gates, fondatore di Microsoft
Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

1 mese ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

2 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

2 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

2 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

2 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

2 mesi ago