Un’auto con la scritta “stop alla globalizzazione” si sarebbe lanciata contro la recinzione della cancelleria tedesca a Berlino. Il fatto, ancora da chiarire, è accaduto stamani 25 novembre. Lo riporta il quotidiano tedesco Bild, citando alcuni testimoni.

Ambulanza e polizia

Sui social media gira comunque un video. Nel filmato, che sta rimbalzando da un utente all’altro in Germania, si vede la polizia tedesca che ispeziona l’auto che si è schiantata contro il cancello degli uffici della cancelliera Angela Merkel. Sulla carrozzeria sono scritti diversi slogan politici. “Maledetti bambini e vecchi assassini”, è scritto da una parte, “Fermate la politica della globalizzazione”, si legge sull’altro. L’agenzia di stampa Dpa riferisce che un giornalista giunto sul luogo ha dichiarato che una persona è rimasta ferita. La persone è stata curata in ambulanza. Il cancello di metallo della cancelleria è stato danneggiato solo leggermente.

Quindici anni al potere

Quello che appare, verosimilmente, come un atto ostile, accade pochi giorni dopo che Angela Merkel ha “festeggiato” i suoi 15 anni ininterrotti al vertice del potere tedesco. Come è noto, la cancelliera della Germania potrebbe sparire dal proscenio dei potenti per far spazio ai più giovani alle prossime elezioni del 2021. Due anni fa – ma da quel momento lo ha ribadito altre volte – la Kanzlerin, a seguito di pesanti sconfitte locali della sua Cdu (la democrazia cristiana tedesca), annunciò il ritiro. “È il mio ultimo mandato da cancelliera – disse Frau Merkel -, lascio anche la presidenza della Cdu. Non voglio più incarichi politici. Non sono nata cancelliera”.

Esperta nel gestire le crisi globali

Diventata in qualche modo punto di riferimento a livello di tutta Europa come “esperta” nella gestione delle crisi, oggi Merkel gode di una popolarità fra i tedeschi che supera l’80%. Tradotto: se quella ex ragazza dell’Est (adesso ha 66 anni), scherzosamente dai tedeschi definita Mutti (mammina), davvero si facesse da parte alle prossime elezioni, la Cdu potrebbe perdere fino al 13% dei consensi. Nel corso di questo anno di Covid il suo apporto per il rafforzamento delle istituzioni europee è stato essenziale indirettamente anche per l’Italia.