Gli ottavi di finale di Coppa Italia sono stati sorteggiati. Da oggi 27 novembre, dunque, ecco il tabellone. Si sono stabilite le squadre che giocheranno in casa e quelle che invece andranno in trasferta. Al turno successivo si passerà attraverso una gara secca che si giocherà tra il 13 e il 20 gennaio del prossimo anno, il 2021. Fra le “sorprese” del sorteggio c’è la gara dell’Inter che dovrà andare a far visita alla Fiorentina di Cesare Prandelli al Franchi di Firenze. Quando? Beh, appunto: il prossimo 13 o 20 gennaio. In caso di passaggio del turno, ospiterà al Meazza Milan o Torino.

Chi giocherà in casa, chi fuori

Niente sorteggio in caso di sfida tra squadra di Serie A e squadra di Serie B, con la prima che conterà sempre sul proprio stadio. Tornando agli ottavi, dunque, ecco qual è la situazione. Atalanta, Lazio, Napoli, Roma, Milan, Sassuolo e Juventus giocheranno in casa. L’Inter lo farà nello stadio della Fiorentina. Nei quarti di finale, in scena il 27 gennaio 2021, potrebbero esserci i big match Atalanta-Lazio, Roma-Napoli e il derby Inter-Milan. I tifosi sono avvisati. Si tratterà di una bella edizione, al Coppa Italia 2020. Fino in fondo una sfida che, sebbene non sentita certo come il campionato, promette di essere avvincente.

Le teste di serie

A decidere chi giocherà in casa nei quarti sarà il numero abbinato alle otto teste di serie come posizione d’ingresso al tabellone principale al momento dei sorteggi, con la squadra col numero più basso che avrà il diritto di giocare nel proprio stadio. Non si segue il criterio appena esposto nel caso in cui una società di Serie A con posizione tra il 9 e il 20 accede ai quarti di finale. In questa situazione si procederà con il sorteggio. In caso di concomitanza dello stesso giorno di squadre che giocano nello stesso stadio, gioca in casa la vincente della competizione o successivamente quella con la classifica migliore nel campionato precedente.

Il sorteggio degli ottavi di finale, le gare

Atalanta-Cagliari
Lazio-Parma
Napoli-Empoli
Roma-Spezia
Fiorentina-Inter
Milan-Torino
Sassuolo-SPAL
Juventus-Genoa