Musica

Lunapop, “…Squerez?” è l’esordio più venduto di sempre: la gioia di Cesare Cremonini

Share

Impegnato nella promozione del suo libro Let Them Talk, Cesare Cremonini ha trovato il tempo per bearsi di una nuova, importantissima certificazione; quella che in queste ore ha riconosciuto al classico ...Squerez? il titolo di album d’esordio più venduto nella storia della musica italiana. Un titolo che vanta ovviamente concorrenti importanti; eppure, nessun classico della discografia nazionale può ad oggi contare un successo commerciale pari all’album di lancio dei Lunapop, arrivato nel dicembre del 1999, sotto la guida proprio di Cremonini.

Ventun’anni dopo, il primo album dei Lunapop è l’esordio di maggior successo di sempre: “Eravamo appena adolescenti”, il ricordo di Cesare Cremonini

Ad oggi, il primo album della band di Cesare Cremonini rimane tra i dieci più venduti di sempre nella storia della musica italiana. Ai tempi rimase al primo posto in classifica per ben 13 settimane consecutive, rimanendo in top per i successivi due anni. Commentando il riconoscimento, proprio il leader e musicista della band ha ricordato quella gloriosa stagione. “Sono felice per questa certificazione“, il messaggio social del cantante, a nome anche degli ex compagni di viaggio. “Squerez è un album che porterà sempre un messaggio positivo. La forza della melodia e la voglia di emergere sono invincibili“.

Eppure, ai tempi Cesare Cremonini e i Lunapop erano poco più che ragazzini. “Fu un album sinceramente giovane, lo scrivemmo che eravamo ancora adolescenti“, spiega oggi il musicista. “Fu il primo disco che seppe dare voce ad una generazione, quella che attraverso la musica aveva assorbito i grandi cambiamenti del periodo”. Una pietra miliare destinata con i decenni a farsi sempre più importante, anche in un’ottica storica: “Per me oggi il successo è essere diventato un’ispirazione per chi muove i primi passi nella musica“, conclude la sua rievocazione.

LEGGI ANCHE Cesare Cremonini, 50 Special compie 21 anni: la ricorda così [FOTO]

Saverio Felici

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

2 settimane ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago