Musica

Spotify Wrapped 2020 svela gli artisti italiani più ascoltati dell’anno: sorpresa in testa

I cantanti più presenti in streaming nel report annuale di Spotify

Poche ore dopo il già clamoroso annuncio del miliardo di ascolti ottenuti da Laura Pausini, con Spotify Wrapped la piattaforma streaming ha regalato ai suoi 320 milioni di utenti una nuova, più approfondita classifica dei propri risultati. Come ormai ogni anno, il report di dicembre fa chiarezza sui numeri ottenuti dai singoli artisti internazionali, con una dettagliata analisi dedicata ai vari mercati. Ecco dunque svelati i cantati di maggior successo del mondo della discografia italiana, con attenta divisione per artista, singoli, genere e stile.

Tha Supreme batte tutti come artista più ascoltato secondo Spotify Wrapped 2020: il report annuale della piattaforma streaming svela le tendenze italiane

Il trionfatore decretato da Spotify Wrapped per la stagione musicale 2020 è però una sorpresa, specie se considerati i grandi nomi di questi giorni. Non Pausini, né Sfera Ebbasta (comunque saldo al secondo posto e campione annunciato dell’anno a venire), ma il giovanissimo Tha Supreme, rapper di Fiumicino seguitissimo online e pressoché sconosciuto alle grandi radio. Una bella soddisfazione, anche dal sapore generazionale, visto il trionfo ottenuto senza alcun tipo di grande copertura mediatica. In generale, è una top maschile quasi esclusivamente rap, visti anche i numeri registrati da Marracash (terzo), Guè Pequeno (quarto) e il giovane napoletano Geolier (quinto).

Importantissimi traguardi anche per Elodie, per distacco l’artista donna più apprezzata d’Italia secondo Spotify Wrapped. Con quasi due milioni di ascolti mensili l’artista romana si gode il primo posto della top femminile, nonché il primato del suo disco This Is Elodie tra gli album. Classifica ancor più imprevedibile quella dei singoli, dove diverse logiche entrano in gioco. Il vincitore diventa in questo caso Irama, con la sua Mediterranea; seguono la Good Times di Ghali, M’Blanc del trittico Shablo, Geolier e Sfera Ebbasta, A un passo dalla luna di Rocco Hunt e al quinto posto blun7 a swishland dello stesso Tha Supreme. In attesa di conoscere, a lungo termine, gli attesissimi risultati di Famoso.

LEGGI ANCHE Laura Pausini nella storia, un miliardo di ascolti su Spotify: è record

Pulsante per tornare all'inizio