Erano i grandi favoriti di questa edizione di X Factor, eppure, abbastanza a sorpresa, sono tornati a casa a bocca asciutta i Melancholia; la band umbra che tanto bene aveva fatto negli episodi iniziali e in fase di selezione, si è dovuta infine arrendere al voto popolare, lasciando il palco della sezione Gruppi ai colleghi dei Little Pieces of Marmelade. Dopo una settimana di silenzio stampa, la leader e vocalist Benedetta Alessi si è infine espressa sull’addio al talent, confidandosi con l’HuffPost.Eravamo delusi“, ammette oggi, superato lo shock dell’eliminazione. “Avremmo voluto suonare ogni settimana. Ma è stato comunque un privilegio, e ci dispiace non far più parte di questa famiglia“.

A una settimana dall’addio, i Melancholia salutano ufficialmente X Factor e Manuel Agnelli: “E’ sempre stata una figura paterna”

Oggi il peggio sembra dunque passato per i Melancholia, almeno da un punto di vista emotivo. “L’umore è tornato normale“, conferma la cantante. “E’ stato faticoso, ma siamo comunque contenti di questo percorso“. Delusione che non passerà facilmente a Manuel Agnelli, che tanto aveva investito su di loro e che così duramente si era sfogato ai tempi del voto finale. “Ci ha chiamati per sentire il nostro stato d’animo“, rivela Alessi. “Eravamo stupiti, ci chiedevamo come fosse stato possibile essere eliminati a un passo dalla finale“.

Resta comunque importante il sostegno dimostrato dal giurato, supporter numero uno dei Melancholia. “Manuel ci sarà sempre per noi“, prosegue la portavoce della band. “Il suo gesto è stato amichevole, e paterno. Ma ora è giusto che pensi ai Little Pieces of Marmelade. Tifiamo per loro, non vogliamo essere invadenti“. Nel complesso, l’esperienza televisiva è ora già un ricordo: “Ci sono stati momenti felici e momenti di crisi“, conclude. “Suonare nella sala prove è stato bellissimo. Nonostante il format televisivo, stare insieme ci ha riportato alla nostra normalità“.

LEGGI ANCHE X Factor 2020, assegnati i brani della semifinale