L’Équilibriste, Francesca Pecchia: “Non solo leggings, ma anche il pigiama trasformabile in tuta e il profumo da notte” [ESCLUSIVA]
La designer e fondatrice del noto brand di leggings di lusso si racconta in un'intervista esclusiva a Velvet Mag
Una moderna eroina perennemente in equilibrio sul tacco 12 aggrappata ad una fune che cerca di portare a termine i mille impegni della giornata. La donna L’Équilibriste si destreggia velocemente nella giungla metropolitana in perfetto comfort e stile indossando gli iconici leggings di lusso con le stelle. Il noto brand, nato nel 2017, deve il successo alle giovani fondatrici: Francesca Pecchia e Federica Bellisario. I famosi leggings, adorati da tante vips e non solo, sono realizzati in lycra 100% Made in Italy, altamente personalizzabili, e proposti con una taglia unica, perfettamente indossabile dalla 38 alla 44. Il capo, grazie ad Instagram, ha conquistato immediatamente i fisici scolpiti di Federica Fontana, Costanza Caracciolo, Ilary Blasi, Martina Stella, Justine Mattera, solo per citarne alcune.
L’8 dicembre è previsto anche il lancio del profumo Cirque in edizione limitata,150 pezzi massimo. Velvet Mag vi racconta e vi mostra in esclusiva in questa intervista a Francesca Pecchia le ultime novità della griffe: il pigiama trasformabile in tuta in raso di seta, gli accessori per la casa e ripercorre i successi dell’iconico brand.
L’Équilibriste: non solo leggings ma anche il profumo da notte e i sofisticati pigiami/tute in raso di seta [ESCLUSIVA FOTO VELVET MAG]
La creatività firmata L’Équilibriste non conosce confini. Come nasce l’idea dei pigiami convertibili in tute di raso in seta?
In questo ultimo anno, a causa della pandemia, abbiamo apprezzato maggiormente il vivere in casa. I leggings erano nati dall’esigenza di essere perfette anche durante un viaggio oltreoceano, nel soggiornare nei Grand Hotel. Abbiamo voluto ideare il lusso, l’eleganza in maniera smart. Ora, con la pandemia, diamo più importanza ai momenti di relax da trascorrere con le persone che amiamo. Da qui nasce l’idea dei pigiami/ tute in raso di seta. Per essere impeccabili anche tra le mura domestiche. Abbiamo proposto il plaid e la tazza per sorseggiare la tisana, per infondere un tocco di calore e di amore in questo momento difficile e di raccoglimento.
Un capo poliedrico e trasformabile.
Oggi utilizziamo il pigiama per stare in casa, ma un domani, quando torneremo a vivere la nostra quotidianità, possiamo interpretarlo come tuta. Mi piace affermare: sotto le lenzuola oggi, speriamo presto domani sotto le stelle con un tacco 12! L’Équilibriste è un brand che guarda e si muove perfettamente nel contesto in cui viviamo. Non si può far finta di nulla e non tener conto delle circostanze.
Tra le novità c’è anche il profumo Cirque
Volevamo creare un rituale di benessere per le clienti, le abbiamo immaginate impegnate a cospargersi di qualche goccia di profumo prima di andare a dormire. La fragranza prende il nome di Cirque, perché tutti noi viviamo in una sorta di circo, in un continuo gioco delle parti. Ci sono le mamme acrobate che si destreggiamo tra gli animali feroci al lavoro. D’altronde il nostro brand nasce dall’osservazione sociale del lusso. Inoltre il circo è legato ai miei ricordi di infanzia: quando mi recavo lì mi sentivo felice.
Che tonalità ha la fragranza?
E’ una profumazione che rispecchia una donna forte, così’ come nel mood L’Équilibriste, capace di destreggiarsi tra i mille impegni della giornata: lavoro, sport, cucina, figli. Ci sono delle note di legno che danno un tono deciso, unite allo zafferano e allo zenzero che infondono un allure di dolcezza. Prima di andare a dormire si può indossare un pigiama elegante e utilizzare il profumo da far sentire ai nostri affetti più cari.
Una fragranza per poche fortunate.
Lanceremo Cirque l’8 dicembre in edizione limitata, 150 pezzi di 100 ml al prezzo di 130,00 euro.
Anche Marylin Monroe seduceva con due gocce di profumo prima di andare a letto…
C’è un richiamo alla diva in effetti.Prima indossavamo il profumo solo di giorno, ma ora che i contatti sono limati e abbiamo la mascherina che non ci fa sentire bene gli odori, vorremmo lanciare la moda di stare a casa in maniera seducente. Siamo state anche tra le prime ad aver creato una tuta cool per lo sci da fondo, un capo termico non troppo pesante.
Come prende vita il brand L’Équilibriste e i famosi leggings ?
Il nostro è un prodotto di lusso 100% Made in Italy. Il costo dei leggings varia dai 70 ai 120 euro. E’ elevato perché utilizziamo un ottimo tessuto. I primi leggings uscirono in pendant per mamma e figlia. Li proponiamo in lycra, in un’unica taglia, indossabile perfettamente dalla 38 alla 44 e personalizzabili persino con le proprie iniziali. I resi non superano mai lo 0,1% delle vendite. Io e Federica Bellisario, la mia socia, abbiamo iniziato nel 2017 per gioco. Entrambe lavoravamo nella comunicazione. Abbiamo unito la passione per la moda con le nostre competenze professionali. Con L’Équilibriste siamo partite subito in quarta, facendo dei numeri straordinari.Anche i bikini e i costumi interi vanno tantissimo.
Come si spiega questo successo ?
Il fatto di essere due donne e di rivolgerci ad un target femminile è stato molto apprezzato da parte delle clienti. Utilizziamo per le creazioni materiali di assoluto pregio. I leggings hanno conquistato immediatamente le influencers. Non abbiamo mai pagato le nostre testimonials. Il consenso del pubblico ci dà tanto entusiasmo e ci permette di alimentare la nostra linfa creativa. E’ un successo che deriva da aver proposto un prodotto normale, ma carico di sogni e di personalità al contempo. Contiene anche la speranza di poter fare dei lunghi viaggi con le persone care.
Ci sono tantissime vips che su Instagram sfoggiano le creazioni L’Équilibriste, ci ricorda qualche nome?
Costanza Caracciolo, Ilary Blasi, Federica Fontana, Justine Mattera, Katia Pedrotti, Simona Ventura, Eleonora Peron, Juliana Moreira, Elisabetta Gregoraci, Samantha De Grenet. Ma sicuramente ne sto dimenticando qualcuna!
Come avviene la distribuzione?
Vendiamo i nostri capi prettamente sul canale on line del sito, principalmente in Italia, ma anche in America. Abbiamo anche lo showroom L’Équilibriste in viale Tiziano a Roma aperto dal lunedì al venerdì e nei giorni che precedono il Natale anche nel week end. Terminata la pandemia vorrei creare dei monomarca a Miami e a Venice Beach.
Perché avete scelto proprio la stella come simbolo delle creazioni?
Mi ricorda il circo, ed è un elemento che sta bene con tutto, fa sognare. Io e Federica siamo come il giorno e la notte, ma insieme siamo perfette. Tra di noi c’è una grande stima e intesa.
Come vi siete conosciute?
Siamo le mogli di due soci. All’inizio non ci potevamo quasi vedere! Poi è nata pian piano una meravigliosa amicizia e collaborazione. Siamo complementari, ma abbiamo dei gusti a volte opposti. Nella scelta delle note di Cirque, ad esempio, Ludovica di Loreto, la produttrice dei profumi, ci aveva proposto delle tonalità da scegliere. Federica aveva optato per delle note di borotalco, io di legno. Abbiamo poi mixato le profumazioni e da lì è nata la fragranza.
Le vostre presentazioni avvengono nei posti più esclusivi del mondo: tra questi Montecarlo e St Moritz.
Nel periodo invernale abbiamo fatto degli eventi nella famosa località sciistica. Luoghi che ci permettono di arrivare ad un target di lusso. Ci aiuta nella visibilità anche lo showroom di Milano in via della Spiga. Il mood del brand è un po’ nomade e viaggiatore.
Il prossimo sogno di L’Equilibriste?
Arrivare ad essere la risposta europea del Victoria Secret. Se devo sognare è bello farlo in grande!