E’ facile che un personaggio come Tha Supreme possa passare sotto traccia, per quanti ancora sottovalutino l’importanza delle piattaforme online per il mercato musicale, ormai ampiamente superiori in termini numerici a quanto messo a disposizione dalle televisioni. Come molti altri giovanissimi trapper di questi anni, anche il talento di Fiumicino classe 2001 ha accettato di buon grado un anonimato pressoché totale, affidando la propria immagine ad un semplice avatar disegnato, e riducendo quasi a zero le proprie apparizioni pubbliche. Nulla in grado di scoraggiarne i giovanissimi ascoltatori, che in massa hanno decretato il coetaneo vero e proprio fenomeno italiano del 2020.

Prima di Alessandra Amoroso, Irama e Rocco Hunt, è il rapper classe 2001 Tha Supreme l’artista italiano più ascoltato secondo il portale digitale

Solamente pochi giorni fa Tha Supreme si era ritrovato a sorpresa in testa agli artisti maschili più ascoltati su Spotify Italia, battendo persino la concorrenza dell’agguerrito Sfera Ebbasta. A poche ore, l’ennesima consacrazione, da parte dell’altro grande mercato musicale digitale; pubblicando i propri report di fine anno, anche Apple Music ha decretato l’ampio trionfo del musicista, campione assoluto della discografia italiana di questa stagione. Una vittoria maturata grazie al successo del singolo blun7 a swishland, travolgente in streaming quanto sconosciuto tra le grandi radio e la televisione.

La classifica dei brani più ascoltati e scaricati dell’anno su Apple vede dunque Tha Supreme al primo posto tra gli artisti italiani, battuto solamente dal tormentone internazionale Dance Monkey. Il giovanissimo romano si è imposto dunque su una concorrenza di altissimo livello, superando in numeri persino un colosso come il tormentone Karaoke dei Bommdabash e Alessandra Amoroso (bloccato al terzo posto), e i successi estivi di Irama (Mediterranea) e Rocco Hunt (Ti Volevo dedicare). Un trionfo che pone per la prima volta il ragazzo su una mappa internazionale; nel mondo, a portarsi a casa il record assoluto è invece Roddy Ricch, grazie al fenomeno The Box.

LEGGI ANCHE Spotify Wrapped 2020 svela gli artisti italiani più ascoltati dell’anno