Lifestyle

Idee originali per vestire i cani a Natale: cosa scegliere e cosa evitare assolutamente

Anche i cani possono avere il loro outfit natalizio, tuttavia è importante capire cosa scegliere

Scegliere un vestito adeguato per il giorno di Natale è una faccenda che riguarda proprio tutti; anche gli animali domestici. Sono tanti i proprietari di cani infatti, che in prossimità delle feste natalizie, vanno alla ricerca di outfit particolari per i loro amici a quattro zampe. Ogni cane è parte integrante della famiglia e proprio per questo merita un abbigliamento festoso ed elegante come qualsiasi altro membro del nucleo familiare. Tuttavia a volte si potrebbe cadere in errori che potrebbero causare fastidi o addirittura pericoli per l’animale.

Consigli utili per non arrecare danni ai cani con i vestiti di Natale

Proprio per evitare di sbagliare dunque, avere alcuni consigli utili sugli outfit più adeguati per i cani potrebbe risultare piuttosto importante. Il primo punto da tenere in considerazione è sicuramente relativo al fatto di non arrecare disturbo all’animale; in questo caso dunque, prima di cercare un vestito di Natale sarebbe necessario accertarsi che il quattro zampe sia disposto ad indossare un capo. In secondo luogo, l’abbigliamento va scelto secondo la tipologia e l’indole del cane; regola fondamentale: non infastidire gli animali con vestiti poco pratici.

Cosa scegliere e cosa evitare

Considerati i primi importanti assunti di base, si può pensare a quale vestito natalizio è più adeguato all’animale domestico. Quando si sceglie un capo per l’amico a quattro zampe bisogna pensare innanzitutto al tessuto; scegliere sempre vestiti morbidi e pratici da fare indossare e soprattutto anallergici. Benché scegliendo un vestito di Natale si potrebbe essere tentati ad optare per perline, laccetti e fiocchetti, è sempre indispensabile evitare questi decori; applicazioni che si possono strappare o sciogliere con facilità, potrebbe infatti risultare estremamente pericolosi per l’animale, in quanto potrebbe addirittura rischiare di strozzarsi o soffocare. Gli indumenti devono inoltre essere della taglia giusta: né troppo larghi (per evitare che l’animale possa inciampare), né troppo stretti. In ogni caso non bisogna mai forzare l’animale ad indossare un cappottino o un cerchietto. Tuttavia, se i cani saranno disposti a indossare anche semplici accessori come cappellini o collarini, potranno sempre essere considerati vestiti di tutto punto per Natale.

LEGGI ANCHE: Cosa regalare per Natale a cani e gatti: idee originali tra divertimento, stile e utilità

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio