Non è stata certo un’edizione prevedibile quella di X Factor 2020, reincarnazione numero quattordici dell’ormai storico talent show, ora avviata a concludersi con l’ultimo dei sette episodi previsti. La scelta di limitare la messa in onda a sette serali anziché i soliti otto è stata forse dettata dalle difficoltà organizzative incontrare in questo complicato autunno di lockdown e quarantene; allo stesso modo, lo show è comunque riuscito ad andare in porto senza drammi, e, ad eccezion fatta per la breve assenza di Alessandro Cattelan, può ora definirsi serenamente un successo. Non resta che decretare il vincitore, e lasciare ai votanti la scelta finale.

Chi vincerà X Factor 2020 secondo i quotisti: i numeri danno in vantaggio il talento di Emma Marrone, ma occhio alla squadra di Hell Raton…

L’eliminazione a sorpresa dei Melancholia ha privato X Factor 2020 di quelli che, fin dalle prime puntate, erano apparsi come i grandi favoriti dell’edizione. La band umbra si è dovuta arrendere a metà del percorso, rilanciando così le speranze di vittoria dei due grandi contender. Sono infatti due i nomi che, per numeri, pubblico e pronostici, appaiono come maggiormente lanciati per la conquista del primo posto. Con un netto vantaggio per uno in particolare; secondo i bookmaker, a poche ore dalla finale è infatti Blind, il rappresentate del team di Emma Marrone, a godere delle maggiori speranze di vittoria. Secondo i dati Snai, un trionfo pagherebbe soltanto 2 volte la quota, rendendo di fatto il trapper l’indiziato numero uno per il trionfo.

Più di tutti, Blind dovrà però vedersela con la seconda grande favorita di X Factor 2020: quella Casadilego in grado, fin dalle audizioni, di conquistarsi un posto importante nel cuore dei giudici. Se il trapper gode al momento del maggior successo commerciale, i favori della critica sono tutti per la giovanissima vocalist di Teramo. La sua vittoria è data a 2.50, di base il distacco minore dal grande favorito. Più distanziati, e a questo punto bisognosi di un vero colpo di coda per scalare le preferenze di pubblico e giudici, i due restanti concorrenti; quotati entrambi a 5.50 NAIP e i Little Pieces of Marmelade. Se il primo resta l’elemento alieno di questa edizione, i secondo hanno saputo scalare i pronostici, arrivando a sorpresa a sfiorare il podio. Chissà che non possano tentare l’ultimo sforzo, nelle tre ore conclusive dell’edizione 2020.

LEGGI ANCHE X Factor 2020, le assegnazioni della finale