Lifestyle

Cani e pericoli di Natale: tutti i rischi nascosti dietro alle decorazioni

Tutto quello che c'è da sapere prima di preparare gli addobbi natalizi quando c'è un cane in casa

Con l’arrivo del periodo natalizio, la maggior parte delle abitazioni iniziano a riempirsi di addobbi e decorazioni. Tuttavia, se ci sono dei cani in casa, è importante sapere quali potrebbero essere i pericoli ai quali il quattro zampe potrebbe andare incontro girovagando tra palline e luci di Natale. Esistono infatti dei rischi che è bene tener presente quando uno o più animali vivono in appartamento. Alcune insidie potrebbero essere non calcolate e si potrebbe dunque rischiare di mettere, inavvertitamente, in serio pericolo il cane; per questo è necessario avere tutte le informazioni prima di iniziare a decorare.

I pericoli più insidiosi per i cani a Natale

Al primo posto tra i rischi si potrebbe inserire l’Albero di Natale, con tutte le sue luci e suoi addobbi. Per evitare che il cane vi si avvicini troppo e che possa, malauguratamente, ingerire una piccola decorazione o scambiarlo per un albero del parco (dove deporre i bisognini), esistono degli spray repellenti; questi non sono tossici, ma che emanano un odore che allontana l’animale. Molta attenzione invece occorre prestare alla Stella di Natale. La pianta, dalle tradizionali foglie rosse, è invece altamente tossica per gli animali; se ingerita potrebbe causare gravi problemi al cane. Meglio dunque non comprarla mai.

Decorazioni e lucine: rischi da evitare

Le decorazioni invece sono un’attrattiva per il quattro zampe perché spesso le scambia per i proprio giocattoli. Non di rado infatti palline, statuette del presepe o stelle filanti finiscono in bocca del cane; in questo caso bisogna sempre preferire materiali poco pericolosi come carta, feltro o gomma, sostituendoli ad addobbi di plastica, vetro o ceramica. Un ulteriore pericolo sono poi le lucine di Natale, anche quelle viste come attrattive da rosicchiare; per evitare dunque che il cane possa prendere la scossa, munirsi di adeguati copri-cavi, abbastanza spessi da non permettere al cane di raggiungere il filo elettrico con i denti. L’ultima insidia si nasconde nei pacchi e pacchetti regalo. Fiocchi, carte colorate e forme svariate possono essere viste dal cane come una fonte di divertimento senza limiti; in questo caso meglio non tenere i doni alla portata del quattro zampe, soprattutto quando resta solo in casa.

LEGGI ANCHE: Cosa regalare per Natale a cani e gatti: idee originali tra divertimento, stile e utilità

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio