LifestylePrimo piano

Le più belle vetrine delle feste 2020: da Parigi, a New York, a Londra a Roma la moda celebra il Natale

Gli allestimenti scenografici dei più grandi brand di lusso e dei magazzini di shopping mondiali

Sarà un Natale più sobrio rispetto agli scorsi anni quello che ci aspetta a causa dell’emergenza sanitaria. Ma l’atmosfera che si vive nelle grandi città non lascia presagirlo affatto. In tutto il mondo già si sono accese luci colorate, addobbi particolari e decorazioni preziose. Insomma le vetrine delle boutique più prestigiose si trasformano in allestimenti meravigliosi di grande spettacolo. Da Roma, a Milano, a Parigi a Londra a New York, fino a Tokyo, si respira aria di festa. Scopriamo insieme le più belle vetrine delle feste 2020 nel mondo delle grandi maison e magazzini di shopping di lusso.

Le più belle vetrine delle feste 2020: Galeries Lafayette celebra un viaggio intorno al mondo

Quando si pensa a decori sublimi ed allestimenti natalizi scenografici non possono non venirci in mente le vetrine delle Galeries Lafayette Paris Haussmann. Progettate nello stile di una favola di un viaggiatore, considerate tra le più belle vetrine delle feste 2020 al mondo, quelle della celebre galleria di shopping de La Ville Lumiere svelano per questa edizione un universo magico. Ciascuna delle undici scene rappresenta una tappa del viaggio di Céleste intorno al mondo. Dal villaggio di Natale polare alla foresta incantata, passando per una sosta in 1001 notti e la festa delle luci, incontriamo personaggi fantastici e creature magiche. La scena finale mostra Céleste che torna a Parigi, circondata da tutti i suoi amici, per celebrare la vigilia di Natale proprio sul tetto della Galeries Lafayette.

Galeries Lafayette
Galeries Lafayette ph. credits: Galeries Lafayette

Ma non solo. Qui è possibile ammirare anche il celebre albero di Natale gigante che sovrasta lo shop Coupole della Galeries Lafayette. Quest’anno, come parte del tema “The Christmas Voyage”, è decorato con influenze provenienti da tutto il mondo e racconta la storia delle fasi finali dell’odissea di Céleste. E’ adornato da migliaia di regali, cenni magici alle terre visitate, rami innevati, oltre a pompon colorati e alle palline di Natale ricamate. Intorno ad esso, volteggia una festosa serie di scintillanti lanterne di carta e l’aereo di Céleste. Ogni trenta minuti, le luci del negozio Coupole si spengono per far posto a uno spettacolo di suoni e luci.

Galeries Lafayette
Galeries Lafayette ph. credits: Galeries Lafayette

Dior le vetrine ispirate alla tradizione pugliese

Tra le più belle vetrine delle feste 2020 ci sono quelle firmate Dior. In vista delle festività, la maison francese reinventa la magia del Natale irradiando la bellezza incantata delle luminarie pugliese. Proprio questa è infatti la regione di nascita del direttore creativo Maria Grazia Chiuri. Queste sublimi architetture luminose, che hanno costellato la scenografia della sfilata Cruise 2021 celebrano la Puglia e le sue tradizioni. Le decorazioni di tutti i negozi della maison, da Parigi, a Tokyo, da Ginevra a Kuala Lumpur, fino a Milano e Taipei, sono ispirate alle classiche architetture pugliesi. Il protagonista di alcuni allestimenti è il Dior Holiday Tree. Il maestoso ulivo impreziosito da dettagli dipinti a mano, uccellini e farfalle scintillanti, omaggio al Sud Italia. Le lampadine utilizzate sono a basso voltaggio e riciclabili.

Inoltre in occasione del Natale la maison francese colora delicatamente le sue preziose confezioni regalo. Un viaggio incantato che sfavilla di mille colori. Ode alla poesia e alle gioie condivise, queste estrose decorazioni sembrano prendere vita in una serie di suggestive animazioni in 3D, grazie al filtro della realtà aumentata disponibile sulle applicazioni di Instagram, Snapchat e Facebook, e sulla piattaforma 8th Wall. Una celebrazione dell’arte di donare, un invito all’evasione e a vivere quei sogni che Christian Dior tanto amava.

Dior vetrine 2020
ph. credits: Dior

New York con le sue più belle vetrine delle feste 2020 allestite di specchi e luci da discoteca

A New York l’aria di festa è più viva che mai. E’ una tradizione che si ripete nonostante le varie crisi che si sono succedute nel corso degli anni. Le luminarie natalizie non sono mai mancate nemmeno dopo il terribile 11 settembre 2001 e la crisi finanziaria del 2008. Le nove vetrine di Bergdorf-Goodman sono allestite con specchi e luci da discoteca. Brillano più che mai anche quelle di Saks, Macy e il Rockefeller Center, avvolto da ben cinquantamila luci.

Harrods è allestito come un enorme pacco regalo e da Selfridges le vetrine sono all’insegna dell’ecologia

Harrods è il luogo dello shopping per eccellenza a Londra, con milioni di turisti in visita ogni anno, una vera attrazione turistica. I Grandi Magazzini sono anche un punto di riferimento importante per l’aristocrazia e l’alta borghesia inglese (famiglia reale compresa). Ma anche di chi si può permettere il lusso ed articoli di alta qualità al conseguente prezzo. In questa edizione 2020 le vetrine del celebre magazzino londinese prendono le sembianze di un enorme pacco regalo verde, (come da foto di copertina). Selfridges dedica invece le sue vetrine festive nei suoi negozi di Londra, Manchester e Birmingham all’iniziativa “Once Upon A Christmas” e ha affermato che gli sforzi di quest’anno saranno i più ecologici di sempre.  “Once Upon A Christmas” è concepito dopo aver scoperto che 8 britannici su 10 desiderano quest’anno un Natale normale. Un progetto che nasce per raccontare la storia di vecchie tradizioni che incontrano nuove idee.

 

ph. credits: Harrods

Tra le più belle vetrine delle feste 2020 a Roma c’è La Rinascente che si ispira alle favole di Dicken’s e Fendi a sostegno dall’artigianato locale

Come ogni La Rinascente illumina Milano a Roma, da Torino a Firenze, Catania, Palermo e Monza grazie alle sue splendide vetrine e decorazioni dei suoi imponenti palazzi. A Roma le vetrine di via del Tritone si popolano dei meravigliosi mondi animati firmati Lemax, l’azienda numero uno nella produzione di carillon, arricchiti da videoproiezioni con mongolfiere, funivie, aeroplani. Sono raffigurate rappresentazioni che riprendono il mondo fiabesco di Dicken’s come Il Carnival village e Santa Wonderland village.

La Rinascente
ph. credits: La Rinascente

Chiudiamo la nostra gallery con la capitale italiana parlandovi della maison capitolina per eccellenza: Fendi. Le vetrine di Roma, Tokyo, Parigi e Hong Kong Landmark sono state decorate da shopping bag e box ispirati alla linea Fendi Pack. Inoltre all’interno delle boutique è allestito anche un lampadario in vetro di Murano realizzato in collaborazione con la vetreria artistica Mazzuccato. Fendi ha deciso di sostenere l’artigianato italiano acquistando per i propri punti vendita i 37 lampadari artigianali già prodotti e rimasti invenduti a causa dell’emergenza sanitaria. Perché le luci delle vetrine sono belle, ma i gesti di solidarietà sono quelli che scaldano maggiormente il cuore.

Leggi anche:  Temporary Shop cosa sono? Da New York a Roma, passando da Londra, la tendenza è servita!

Fendi vetrine
ph. credits: Fendi

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio