Il mondo anglosassone si proietta in avanti nella corsa mondiale alle somministrazioni di vaccino anti Covid. Dopo la Gran Bretagna e il Canada – a parte l’Australia dove i test sul vaccino nazionale hanno incontrato grossi problemi già alla fase 1 della sperimentazione – adesso sono gli Stati Uniti a dare il via libera alle prime dosi. “Arriveranno entro le prossime 24 ore” ha dichiarato il presidente uscente, Donald Trump.

Prima ai medici e agli anziani

La Food and drug administration (Fda) – l’autorità governativa che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici – ha autorizzato l’uso del vaccino Pfizer-BioNTech. Il disco verde dà di fatto il via libera alla distribuzione immediata di circa 3 milioni di dosi in tutti gli Stati Uniti. I primi a essere vaccinati, secondo i criteri già stabiliti dalla Fda, saranno gli esponenti del personale medico e ospedaliero in prima linea. Ma anche gli ospiti delle case di riposo e di lunga degenza.

Dicembre, mese nero per i contagi

La situazione in America è drammatica. L’11 dicembre si è registrato un nuovo record di contagi in 24 ore. Le autorità hanno confermato 231.775 nuovi casi di coronavirus, stando ai dati della Johns Hopkins University e al Covid Tracking Project (CTP), riferisce la Cnn. Triste record anche per i ricoveri e per i decessi legati al coronavirus. Ovvero 3.309: il picco dall’inizio della pandemia. E sempre stando ai dati della Johns Hopkins, si registrano tutti a dicembre i cinque giorni peggiori per il numero di nuovi contagi, con l’11 di dicembre in cima alla lista nera.

Casa Bianca-Fda: tensioni e minacce

Il via libera della Food and drug administration al vaccino Pfizer è arrivato dopo una giornata carica di tensione. Secondo alcune fonti citate dal Washington Post, la Casa Bianca sarebbe arrivata a minacciare il siluramento del numero uno dell’agenzia federale, Stephen Hahn, se l’autorizzazione all’uso del vaccino non fosse arrivata entro la giornata di venerdì 11 dicembre. La somministrazione adesso sarà fatta, e gratuitamente. “Autorizzo l’uso di emergenza del vaccino Pfizer-BioNTech per la prevenzione del COVID-19”. Così il capo degli esperti della Fda, Denise Hinton, ha comunicato la decisione dell’agenzia americana alla direzione della Pfizer. Si apre ora la strada alla distribuzione del vaccino a tutta la nazione. Gli Stati Uniti sono il sesto Paese ad approvare il vaccino Pfizer-BioNTech dopo Gran Bretagna, Bahrein, Canada, Arabia Saudita e Messico.