Benedetta Rossi – Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di «Fatto in casa da Benedetta»

Nel suo genere Benedetta Rossi è davvero una regina da bestseller. Il suo motto rimane sempre lo stesso da anni: Venite con me in cucina e divertiamoci insieme. Conduttrice, cuoca e foodblogger, vanta numeri da record. Il suo fattoincasadabenedetta conta su Instagram ben 3,5 milioni di follower, mentre su Facebook tocca perfino la quota incredibile dei 6 milioni di utenti. Reduce da fortissimi successi editoriali con le sue raccolte di ricette, Benedetta Rossi è tornata con una nuovo libro proprio nel 2020. Edito Mondadori e pubblicato lo scorso ottobre, stiamo parlando di “Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di «Fatto in casa da Benedetta»”.

Un nuovo titolo imperdibile per tutti gli amanti dei fornelli, ma anche un regalo con cui andare a colpo sicuro. Se volete stupire un amante della cucina per Natale, con questo non sbaglierete. Chi invece è un lettore fidato della nota foodblogger, non potrà non aggiungere questo titolo alla libreria (e al ricettario!): la chicca a sorpresa, stavolta, sarà trovare anche il marito di Benedetta, Marco, pronto a collaborare con lei ad alcune ricette.

DALLA QUARTA DI COPERTINA:

“Gli anni sono passati, ma io ho ancora la passione di quand’ero bambina e il piacere della condivisione di quand’ero ragazza. Da adulta capisco la necessità di chi deve conciliare la quotidianità con la velocità e la qualità di un pasto che accontenti tutta la famiglia. Quindi questa volta ho pensato di proporvi le mie ricette partendo dagli ingredienti che abbiamo in casa tutti, quelli che in frigorifero e in dispensa si trovano sempre“. (Benedetta Rossi). Benedetta Rossi ci sorprende ancora una volta e anche in questo libro ha voluto trasmettere la sua cucina e il suo stile di vita con semplicità e divertimento.

È instancabile nella ricerca di nuovi sapori e abbinamenti, e sa bene che per una cena, un buffet o un anniversario, per un peccato di gola o per la tavola di tutti i giorni chi cucina deve combinare il gusto alla praticità. Lei è impareggiabile nel rendere una ricetta alla portata di tutti e nel dare i suggerimenti giusti per ogni occasione: piatti gustosi, facili e che riescono sempre. In questo libro Benedetta propone le sue ricette partendo dagli ingredienti che tutti abbiamo in casa, quelli che, se apriamo il frigorifero, l’armadietto di cucina o la dispensa, senz’altro non mancano. Ci suggerisce anche presentazioni alternative delle pietanze, e ricette comode e di rapida realizzazione. E stavolta non è sola: il simpatico marito Marco ha deciso di partecipare con alcune delle sue “ricette inutili”.

Benedetta Parodi – Una poltrona in cucina. Storie e ricette di casa

Un’altra regina dei fornelli e dei bestseller a tema culinario. In questo 2020 Benedetta Parodi è tornata con un nuovo libro di ricette cogliendo in profondità lo spirito italiano. La conduttrice regala al suo pubblico e a tutti gli amanti della cucina un libro fatto di sapori familiari e tradizionali. Quelli più antichi e intramontabili che proprio in questo difficile 2020 abbiamo sentito il bisogno di riscoprire. Oltre 100 ricette ‘condite’ da veri e propri racconti di casa trovano spazio in quello che è stato presentato come il suo libro più intimo, una sorta di autobiografia culinaria.

DALLA QUARTA DI COPERTINA:

BENEDETTA PARODI CI FA RIVIVERE L’INCANTO DELLE SUE ORIGINI CON RACCONTI RICCHI DI SAPORI SENZA TEMPO. OLTRE 100 RICETTE TUTTE DA GUSTARE, PREFERIBILMENTE CON CHI SI AMA
Questo libro ci parla di una passione travolgente, che parte da lontano: una nonna amorevole intenta a cucinare, una bambina dagli occhi luminosi, l’abbraccio rassicurante di una vecchia poltrona. Come gli «gnocchi della Zizzi» emergono uno a uno dalla pentola sul fuoco, così dal suo amore per la cucina fiorisce un mondo di ricordi che catturano per immediatezza e forza narrativa.

Benedetta ci invita a ripercorrere con lei le tappe della sua formazione, culinaria e non: dagli anni dell’infanzia ad Alessandria a quelli milanesi dell’università e dei primi passi nel mondo del giornalismo, fino alla conquista del proprio ruolo umano e professionale. Da queste esperienze sono nate tante ricette, tutte caratterizzate da un’armonia di sapori unici e sorprendenti, all’insegna dell’affetto e della convivialità.

Antonella Clerici – È sempre mezzogiorno. Ricette e racconti della mia cucina

E se si parla di regine dei fornelli, non può mancare lei: Antonella Clerici torna quest’anno anche con un nuovo libro. 18 anni alla conduzione de “La prova del cuoco” l’hanno resa a tutti gli effetti il volto del mezzogiorno italiano in tv. Per questo non poteva esserci titolo migliore: con Antonella è sempre mezzogiorno. Nel suo nuovo libro di ricette unisce il brio che amiamo alla passione per la nostra tradizione, senza rinunciare mai ai dolci.

DALLA QUARTA DI COPERTINA:

Siamo tutti invitati attorno al grande tavolo della cucina di Antonella, per condividere ricette e storie di famiglia, fatte di cibo semplice e genuino, coltivato nel rispetto dell’ambiente e secondo la tradizione italiana. Impasti per il pane, paste fresche e secche e l’immancabile riso, cavallo di battaglia. E poi i sapori dell’orto, le ricette “furbe” fatte con quel che avanza e i grandi classici da portare in tavola nei pranzi di famiglia o nei giorni di festa. E, per finire in bellezza, una carrellata di dolci: la torta di mele e il ciambellone, le crostate di frutta e i biscotti.

Oltre 100 ricette, alcune delle quali regalate da chef o dagli amici di una vita, gli stessi che accompagnano il lungo sodalizio di Antonella con la grande cucina d’autore. Oltre le vetrate di casa c’è il bosco, per ricordarci che siamo tutt’uno con il mondo che abitiamo e che dobbiamo preservarlo per le future generazioni, con azioni sostenibili che cominciano dal rapporto quotidiano con il cibo. Il nuovo libro di Antonella Clerici è un’ode alla terra, alla cucina e alla convivialità, all’insegna dei valori responsabili e dell’amore per il territorio.