MusicaTV

Sanremo 2021, la scaletta ufficiale delle cinque serate: cosa vedremo sul palco dell’Ariston

Dalle presentazioni alle cover fino alla finale: come è organizzato il Festival di Sanremo 2021

Mentre si approda al countdown finale per la presentazione di Sanremo 2021, quando in occasione della serata conclusiva di Sanremo Giovani in programma il 17 dicembre Amadeus annuncerà in via ufficiale i Big e le canzoni in gara nella prossima edizione, nuove anticipazioni fanno chiarezza sulle modalità di messa in onda della stagione 2021 della kermesse. Attraverso un comunicato, Rai ha infatti svelato nel dettaglio le programmazioni delle cinque serate del Festival; una scaletta completa degli appuntamenti previsti tra il 2 e il 6 di marzo, regalata al pubblico ora pronto a scatenare le proprie previsioni.

Come saranno organizzate le cinque serate del Festival di Sanremo 2021: tre giurie, ventisei BIG, cover e ovviamente gli originali

Sanremo 2021 si aprirà dunque il prossimo 2 di marzo, con la presentazione di 13 dei 26 Big in gara. Come al solito, il sistema di votazione vedrà alternarsi a rotazione le diverse giurie; al debutto toccherà alla demoscopica e al televoto da casa stilare la classifica provvisoria, completa della scelta dei primi due finalisti delle Nuove Proposte. Stesso speculare processo previsto per il 3 del mese, quando i restanti Campioni presenteranno i propri lavori per la prima volta, accompagnati dagli ultimi quattro giovani.

Sanremo 2021 entrerà dunque nel vivo con la terza serata, prevista il 4 di marzo. Con le Nuove Proposte a riposo, il palco sarà tutto per i Big, impegnati con una cover a testa: tema, la canzone d’autore, con i musicisti e l’orchestra dell’Ariston chiamati a giudicare per aggiornare ancora una volta la classifica. Il 5 marzo i Big andranno a riproporre il proprio inedito per la giuria stampa, che assieme al pubblico e alla demoscopica sarà nel frattempo impegnata nella scelta del vincitore delle Nuove Proposte. Al penultimo appuntamento, i Giovani lasceranno dunque il palco dell’Ariston.

Serata dedicata alla canzone d’autore il cinque marzo, gran finale il sei del mese: la struttura degli ultimi episodi di Sanremo

La finale di Sanremo 2021 è quindi prevista per il 6 di marzo. Una terza versione dei brani proposti sarà sottoposta al voto delle tre giurie, per un aggiornamento definitivo della classifica dalle posizioni quattro alla ventisei. Per i primi tre classificati scatterà la vera e propria finale, con punteggi azzerati e votazione aperta; sarà il culmine e appuntamento conclusivo dell’edizione, volto a decretare il podio finale del Festival 2021.

LEGGI ANCHE Sanremo 2021, Amadeus rompe il silenzio stampa

Pulsante per tornare all'inizio