A partire da giovedì 24 dicembre, vigilia di Natale, L’Italia entra in zona rossa e per questo motivo cambiano ancora una volta le regole anche per chi deve portare a spasso il cane. Non solo a Natale ma anche nel periodo che si protrarrà fino al prossimo 6 gennaio 2021. Di seguito le regole previste per quanto riguarda le passeggiate dei cani in zona rossa, secondo il decreto del Presidente del Consiglio e dal progetto di legge sulle limitazioni agli spostamenti nelle festività natalizie del 2020.
Posso portare il cane a spasso in zona rossa?
Sì, ma solo passeggiate fino ad un chilometro dalla propria abitazione (adiacenze)
Posso portarlo nell’area di sgambamento?
In teoria no, in quanto è vietato uscire di casa. Ma se l’area cani si trova nelle vicinanze, e ci si limita all’indispensabile, senza altre persone presenti in contemporanea, viene concesso.
Posso portarlo in auto in giro per il mio comune?
No, tranne nei casi di necessità, ovvero se devo andare per un urgenza dal veterinario
Posso portarlo fuori durante le ore notturne del coprifuoco?
No, tranne che ci siano necessità impellenti per i bisogni del cane. In questo caso si possono portare solo nel cortile condominiale o al massimo (e non oltre) cinquanta metri dalla propria abitazione.
Se vado in bici posso portare il cane al guinzaglio?
Assolutamente no. È vietatissimo portare il cane al guinzaglio mentre si va in bici anche sulle piste ciclabili.
Quali regole devo seguire quando porto fuori il cane in zona rossa?
I soliti basilari, ovvero: portare sempre con se l’occorrente per raccogliere le feci e la bottiglietta per lavare la pipì del cane. Tenere il cane al guinzaglio corto e mai lasciarlo libero, specialmente in zone dove possono esserci altri cani e dove vi sia traffico pedonale e veicolare. Ovviamente ricordate sempre di indossare la mascherina, tenere le distanze e indossare, qualora sia necessario, i guanti in lattice.
Quando rientro come posso pulirgli le zampe?
Pulitele con la carta casa, e semmai con dell’acqua. Evitare assolutamente di pulire le zampe del cane con alcol, candeggina e detergenti anche se diluiti. Questi prodotti possono essere pericolosi per la stessa vita dell’animale che, leccandosi, potrebbe intossicarsi in maniera grave.