LifestylePrimo piano

Homi Fashion&Jewels Exhibition 2021: tra le nuove tendenze il bracciale portafortuna

La manifestazione moda aprirà a Fieramilano dal 20 al 22 marzo 2021

Voglia di indossare un accessorio scaramantico o amuleto portafortuna per esorcizzare un anno da dimenticare. Sembra essere questa la motivazione che ha spinto l’ Homi Fashion&Jewels Exhibition 2021 a dettare come nuova tendenza moda, per l’anno che verrà, l’amuleto portafortuna: il belucky. La kermesse milanese dedicata all’accessorio moda, al bijoux e al gioiello trendy, è in programma dal 20 al 22 marzo 2021 presso Fieramilano (Rho). Uniti dal progetto #strongertogheter, le principali manifestazioni del comparto moda accessori: Homi Fashion&Jewels Exhibition, Micam Milano, Mipel, TheOne Milano, Lineapelle, si svolgeranno in assoluta sinergia nelle medesime date per creare un vero e proprio hub espositivo.

L’Homi Fashion&Jewels Exhibition 2021 punta sul tema della fortuna

Accessori magico-sacrali, investiti di ricordi, di storie e di poteri, nella versione più esoterica o riletta in chiave contemporanea. L’ Homi Fashion&Jewels Exhibition 2021 propone come trend per la prossima stagione gli amuleti. Grazie all’hashtag #Belucky nasce l’omonimo progetto che valorizza il tema della buona sorte alla quale tutti, ora più che mai, ci appelliamo. L’iniziativa vedrà coinvolti gli influencer in un progetto social dedicato alla condivisione della fortuna, proprio attraverso i gioielli benauguranti.

HOMI Fashion& Jewels Exhibition 2021

 

Fin dall’antichità si attribuisce al gioiello-amuleto un valore protettivo, propiziatorio e curativo

Spesso gli si riconosce la capacità di tenere lontane le energie negative ed essere di buon auspicio. Nella storia, tra le varie culture ci sono sempre stati numerosi simboli portafortuna. Sebbene abbiano perso il loro significato originario, hanno conservato nella contemporaneità la loro capacità di coniugare sacro e profano, magia e religione. Dai coralli agli amuleti, dagli ex-voto ai rosari fino alle croci. Il portafortuna è uno dei temi più esplorati nel gioiello e nell’accessorio moda. Oggi è reinterpretato coniugando il gusto versatile e originale con materiali nuovi e attuali per affrontare, le sfide di ogni giorno. I simboli spiccano per la raffinatezza sui gioielli di Kurshuni. Il brand, presente ad Homi Fashion&Jewels Exhibition 2021, è capace di trasferire l’arte orafa turca in collezioni di eleganza contemporanea. Qui la tradizione di stampo orientale rivive negli orecchini pendenti con quadrifoglio e corno rosso con i quali scacciare il malocchio.

HOMI Fashion&Jewels Exhibition 2021

All’Homi Fashion&Jewels Exhibition 2021 sarà presente anche il bracciale ricoperto di cornetti

Il monile è frutto della perizia artigiana di Federica Rossi Jewels, è realizzato con una linea elegante e ricercata, ma facile da indossare. Tra gli espositori anche Satellite, il brand di oreficeria francese, che ha dedicato un’intera collezione di orecchini alla città simbolo dell’amore, Verona. Dalla Francia all’Italia il valore di certe tradizioni rimane immutato. Lo sanno bene gli artigiani di Cameo Italiano. L’azienda da anni crea collezioni dedicate a un gioiello nato da una leggenda che parla d’amore, il cameo, proposto anche nella sua versione chevalier con simboli portebonheur. Ogni gioiello, presente all’ Homi Fashion&Jewels Exhibition 2021, può acquistare un suo personale potere suscitato dalla forza della persona che lo indossa e facilitato da simboli e scritte scaramantiche amplificate dall’uso di materiali preziosi.

HOMI Fashion& Jewels Exhibition 2021

Proprio come gli anelli con messaggi di buon auspicio creati da Vivian presenti ad Homi Fashion&Jewels Exhibition 2021

Il valore dei materiali pietre, metalli ritorna con forza immutata nella contemporaneità. Come la giada, da sempre considerata pietra magica per la sua capacità di allontanare il male, che diventa protagonista della collezione di Carola Gioielli, nei cui orecchini si piega a cromatismi unici e senza tempo. Le pietre naturali nelle sfumature del nero diventano espressione di una cultura neogotica romantica che affonda le radici nella tradizione alchemica e la rende pura bellezza da portare alle orecchie nella collezione Gotica di Lebole Gioielli.

HOMI Fashion& Jewels Exhibition-2021

Le virtù magiche e antimalocchio delle maschere sono note in ogni parte del mondo e tornano da protagoniste in molte culture, come quella inglese, per esempio, e negli orecchini pendenti di Cameo&Beyond. Gioielli che sono molto più che accessori, capaci di giocare con i simboli, i messaggi e i materiali, ricreandoli e ridisegnandoli per portarli oltre il significato sacrale che racchiudono e trasformarli in ornamento riconoscibile dello stile e della intima ricerca di ciascuno di noi.

Leggi anche: L’anello di fidanzamento di Lady Diana: il mistero del gioiello segreto

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio