Il crescente interesse nei confronti dell’istituzione delle Targhe Tenco ha permesso in queste ore di ufficializzare un evento non indifferente per il mondo della musica d’autore: i Premi Tenco 2020 saranno infatti trasmessi in televisione, addirittura in Rai, in seconda serata. Un appuntamento imperdibile per quanti si erano finora dovuti accontentare di leggere i risultati sui giornali. Assegnate ormai la scorsa estate, le targhe dell’associazione contano di premiare “un linguaggio musicale lontano da quello letterario di tanti autori italiani, che dimostri come si possa fare poesia in canzone con un linguaggio ermetico“. E se la consegna in presenza è avvenuta lo scorso 21 dicembre, il 28 del mese la cerimonia sarà ufficialmente trasmessa in esclusiva su Rai Tre.

Appuntamento su Rai 3 per le premiazioni dei Premi Tenco 2020: questi i numerosi artisti che contribuiranno alla serata in collegamento

I Premi Tenco 2020 appena consegnati hanno visto la celebrazione e premiazione in presenza di numerosi artisti del panorama italiano e internazionale. Proprio loro appariranno a presentare i rispettivi lavori, in diverse registrazioni raccolte da varie location. Tra i nomi in evidenza, non possono non prendersi la ribalta due mostri sacri come Vasco Rossi (miglior artista italiano) e Sting (internazionale). Il primo per “quelle parole semplici capaci di rifondare il linguaggio poetico del rock“; il secondo, nei negozi in queste ore, per le sue “canzoni di inconfondibile personalità“.

Il palinsesto dei Premi Tenco 2020 conterà però su molti altri nomi. Secondo quanto anticipato, Francesco Gabbani interverrà in rappresentanza dell’ultimo progetto di Francesco Guccini; Brunori Sas, premiato con l’Album dell’Anno, non potrà mancare, e così il Miglior Opera Prima Paolo Jannacci. Presenti anche Tosca e La Nuova Compagnai di Canto Popolare, mentre ad affiancare Sting presenzierà anche l’amico Zucchero. Ad alternare il tutto, il ritorno in tv di Vincenzo Mollica, e l’attesa partecipazione dell’attivista e musicista egiziano Ramy Essan.

LEGGI ANCHE Sanremo, Brunori Sas vince la Targa Tenco come Miglior Album