10 film di Natale per imparare l’inglese: grandi cult e novità
Natale è alle porte e, già lo sappiamo, le maratone di film sono già iniziate. Non c’è niente di meglio per questo inverno particolare e questo Natale da trascorrere chiusi in casa, di una bella lista di film da vedere. Per unire l’utile al dilettevole, perché non svagarsi imparando qualcosa? Ci ha pensato Babbel a stilare una top 10 di film con cui rispolverare o perfino iniziare ad imparare l’inglese. L’operazione “studia l’inglese durante le feste” è partita: dunque film alla mano, impostate sottotitoli e lingua originali, e poi largo spazio al divertimento… e alla sfida!
All’appello non manca nessuno: dalle novità disponibili on-demand ai grandi cult da rivedere ancora e ancora. Ovviamente seguendo l’immancabile filo rosso del tema natalizio. Ecco allora una lista di 10 film e serie tv di Natale da vedere tutti insieme, grandi e piccini, allenando il proprio inglese e aggiungendo un pizzico di pepe a queste festività. Buona visione!
1. Merry Happy Whatever – 2020 (Buon quel che vi pare)
Non ci sono solo i film ad evocare le atmosfere natalizie, ci sono anche le serie! La prima stagione di Buon quel che vi pare su Netflix racconta le feste di Natale della famiglia Quinn, che si riveleranno essere piuttosto movimentate. Ci si potrà trovare di fronte all’assertivo capofamiglia di una famiglia piuttosto complicata, allo “stress” nel corso delle feste natalizie, all’incontro con il fidanzato della giovane figlia: insomma c’è di che ridere ed è un’ottima opportunità per ascoltare la pronuncia americana e farsi l’orecchio!
2. The Holiday Calendar – 2019 (Il calendario di Natale)
Netflix offre ai suoi abbonati diversi film di Natale, tra cui The Holiday Calendar. Il film racconta la storia di una giovane fotografa, interpretata da Kat Graham (un piacevole ritorno per tutti gli amanti della serie The Vampire Diaries) che riceve in regalo dal nonno un antico calendario dell’avvento. Si rende conto che gli oggetti contenuti nel calendario dell’avvento le rivelano giorno per giorno cosa le succederà.
3. Holidate – 2020 (Holidate)
Un’altra storia legata al calendario, sempre con uno spirito natalizio. Questo film ha riscosso grande successo su Netflix sin dalla sua uscita. Due giovani, che detestano il Natale e hanno una vita sentimentale difficile, si incontrano in occasione di un Natale particolarmente spiacevole. Decidono di stringere un patto: saranno l’uno per l’altro un “partner delle feste” per ogni giorno festivo dell’anno successivo.
4. Let It Snow – 2019 (Let it snow: Innamorarsi sotto la neve)
Netflix è piena di serie e film anche in versione originale. Se si amano i film romantici per teenager, Let it snow è un film da non perdere. Adattamento del libro omonimo, il film ripercorre la storia di una cittadina colpita da una tempesta di neve il giorno della vigilia di Natale, che sconvolgerà gli amori e le amicizie di un gruppo di studenti delle scuole superiori. La magia del Natale trionferà comunque su tutto.
5. Love Actually – 2003 (Love Actually – L’amore davvero)
Natale è anche sinonimo di amore e sentimento. E se si preferiscono le commedie romantiche, Love Actually è sicuramente un film da non lasciarsi sfuggire. Perfetto per le feste, questo film intreccia le storie di una decina di coppie a Londra nel periodo natalizio. Oltre ad essere un vero e proprio cult, Love Actually è l’ideale per imparare e migliorare l’inglese e per perfezionare la comprensione orale.
6. The Holiday – 2006 (L’amore non va in vacanza)
Quest’altra commedia romantica racconta la storia di due donne, una americana e l’altra inglese, che conducono vite radicalmente diverse e che stanno per scambiarsi casa: una villa in California in cambio di un tipico cottage inglese. Il film, oltre a permettere di esercitare il vostro inglese, permetterà anche di approfondire le differenze culturali tra Inghilterra e Stati Uniti.
7. Home Alone – 1990 (Mamma, ho perso l’aereo)
Grande classico dei film di Natale, è certamente il film che viene trasmesso di più in televisione nel periodo natalizio. Inutile dunque soffermarsi troppo sulla trama, ma chi l’ha già visto in versione originale? I dialoghi sono ben articolati e sono facili da seguire senza sottotitoli. Le frasi sono molto semplici e il vocabolario descrive perfettamente le situazioni presentate.
8. The Grinch – 2000 (Il Grinch)
Diventata ormai un grande classico, questa storia di Natale è perfetta per grandi e piccini! Ritrae la vita del Grinch, un brontolone solitario che non ama il Natale e cerca di rubarlo agli abitanti di Chinonsò. Non ha però tenuto conto dell’innocenza e della tenerezza di una bambina, che non ha ancora detto la sua ultima parola. Questo film ha un vocabolario natalizio particolarmente ricco e facile da comprendere. Jim Carrey, nel ruolo del Grinch, accompagnerà nel viaggio mentre si testa la propria comprensione della lingua inglese. Si avrà il modo di imparare il lessico delle feste, dal momento che il film include citazioni di libri per bambini, canti e storie natalizi.
9. The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe – 2005 (Le cronache di Narnia – il leone, la strega e l’armadio)
Questo film, che ha un’ambientazione invernale, dà spazio alla magia! È una fonte di intrattenimento perfetta per tutta la famiglia ed offre evasione e avventura. È particolarmente adatto a bambini e adulti che desiderano viaggiare e migliorare le proprie competenze linguistiche.
10. The Santa Clause – 1994 (Santa Clause)
Per comprendere e imparare a mettere a confronto le differenze tra l’inglese americano e quello britannico, non c’è niente di meglio di The Santa Clause. Ad esempio, negli Stati Uniti si pensa che Babbo Natale stia di casa al Polo Nord. In Inghilterra, invece, si crede che viva in Lapponia. Questa commedia, ricca di umorismo e di avventure, consentirà dunque di imparare divertendovi. Babbo Natale si fa male poco prima della vigilia di Natale. Toccherà dunque a Scott distribuire i regali a tutti i bambini del mondo in una sola notte.