"
Healthy & Beauty

Dieta detox dopo Natale: il menù per rimediare all’abbuffata

Natale è sinonimo di famiglia, di allegria, di solidarietà, ma per noi italiani anche (e soprattutto) di cibo. E nonostante le diete e i buoni propositi, durante la cena della vigilia e il pranzo del 25 dicembre, un po’ tutti cederanno all’abbuffata e all’esagerazione. Sgarrare durante le feste è consentito, ma come rimediare subito dopo? Ecco un esempio di dieta detox da seguire per evitare di mettere su qualche chilo di troppo dopo le feste.

Sgarrare a Natale è concesso, ma come non ingrassare?

Natale è difficile regolarsi a tavola, fare delle rinunce e pensare alla propria linea. Così, però, qualche giorno dopo si può notare un aumento di peso e un gonfiore addominale che ci portano inevitabilmente a provare dei sensi di colpa. I nutrizionisti, però, concedono uno sgarro moderato durante le occasioni di festa, a patto che subito dopo ci si occupi di depurare l’organismo. Fegato e reni, infatti, sono gli organi generalmente più affaticati dalle grandi abbuffate e necessitano di particolari cure nei momenti successivi: ecco perché l’ideale è una dieta detox.

La dieta detox da seguire nei giorni successivi

Dopo le tipiche abbuffate di Natale e i piatti sicuramente complessi presentati a tavola, non c’è nulla di meglio di una dieta detox per depurare l’organismo. Alla base di questa dieta, che va portata avanti per 5-7 giorni, ci sono frutta e verdura di stagione. Ecco il menù di una giornata tipo:

  • Colazione: 1 yogurt magro e un frutto di stagione
  • Spuntino: un frutto di stagione (preferibilmente un agrume)
  • Pranzo: pasta/riso integrale con verdure
  • Merenda: un frutto di stagione
  • Cena: carne o pesce con contorno di verdure

Per quanto riguarda la scelta di frutta e verdura, i migliori alleati sono arance e pompelmi, finocchi, carciofi (preferibilmente crudi), barbabietole e carote. Per depurare l’organismo, inoltre, la dieta detox propone anche le tisane depurative da bere lontane dai pasti.

LEGGI ANCHE: Rossetto rosso, come applicarlo in modo perfetto evitando sbavature

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Back to top button
Privacy