Natale è sinonimo di famiglia, di allegria, di solidarietà, ma per noi italiani anche (e soprattutto) di cibo. E nonostante le diete e i buoni propositi, durante la cena della vigilia e il pranzo del 25 dicembre, un po’ tutti cederanno all’abbuffata e all’esagerazione. Sgarrare durante le feste è consentito, ma come rimediare subito dopo? Ecco un esempio di dieta detox da seguire per evitare di mettere su qualche chilo di troppo dopo le feste.
A Natale è difficile regolarsi a tavola, fare delle rinunce e pensare alla propria linea. Così, però, qualche giorno dopo si può notare un aumento di peso e un gonfiore addominale che ci portano inevitabilmente a provare dei sensi di colpa. I nutrizionisti, però, concedono uno sgarro moderato durante le occasioni di festa, a patto che subito dopo ci si occupi di depurare l’organismo. Fegato e reni, infatti, sono gli organi generalmente più affaticati dalle grandi abbuffate e necessitano di particolari cure nei momenti successivi: ecco perché l’ideale è una dieta detox.
Dopo le tipiche abbuffate di Natale e i piatti sicuramente complessi presentati a tavola, non c’è nulla di meglio di una dieta detox per depurare l’organismo. Alla base di questa dieta, che va portata avanti per 5-7 giorni, ci sono frutta e verdura di stagione. Ecco il menù di una giornata tipo:
Per quanto riguarda la scelta di frutta e verdura, i migliori alleati sono arance e pompelmi, finocchi, carciofi (preferibilmente crudi), barbabietole e carote. Per depurare l’organismo, inoltre, la dieta detox propone anche le tisane depurative da bere lontane dai pasti.
LEGGI ANCHE: Rossetto rosso, come applicarlo in modo perfetto evitando sbavature
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment