Esclusiva VelvetPrimo piano

I costumi, le tradizioni e i colori del Natale in America Centrale e Repubblica Dominicana

Il Centro America festeggia con una commistione di tradizioni cristiane, maya, garifuna

Anche se i viaggi sono al momento preclusi, in occasione del Santo Natale, vi portiamo virtualmente alla scoperta del Natale in America Centrale e Repubblica Dominicana. Qui le festività hanno inizio a metà dicembre con preparativi di ogni tipo. Ci sono usanze e culture che convivono armoniosamente durante tutto l’anno: commistioni di tradizioni cristiane, maya e garifuna.

Natale America Centrale e Repubblica Dominicana

Il Natale in America Centrale e Repubblica Dominicana: l’Honduras attende l’Ambasciatore di Natale

Secondo la tradizione Garifuna, in questo periodo dell’anno l’Honduras si prepara ad accogliere Warini. L’ambasciatore natalizio, che accompagnato da un corteo di cantanti e batteristi si sposta di casa in casa. In diversi luoghi dell’Honduras, invece, i cristiani cattolici organizzano ancora oggi le Posadas. Questa consuetudine del Natale in America Centrale ci ricorda il pellegrinaggio fatto da Giuseppe e Maria da Nazareth a Betlemme per dare alla luce Gesù. Il pellegrinaggio ha inizio alcuni giorni prima del 24 dicembre e le famiglie ospitanti ricevono i partecipanti con spuntini tradizionali. La notte del 31 dicembre è dedicata invece al Rogo dell’Anno Vecchio. Ogni anno vengono realizzati scimmie o bambole con vecchi vestiti e giornali che vengono poi ridotti in cenere. Si cerca di allontanare così tutte le cose brutte capitate nell’anno passato.

La sfilata dei cavalli in Costa Rica

Il secondo sabato di dicembre, a San José, la Festa della Luce segna ufficialmente l’inizio del Natale in America Centrale degli josefinos. Per le strade della città sfilano ogni anno carri allegorici e maschere, accompagnati da musica dal vivo tradizionale e fuochi d’artificio. Questo evento unisce la passione per i cavalli e quella per le feste dei costaricani, che a Natale non rinunciano mai al El Gran Tope Nacional. La sfilata dei cavalli di carattere nazionale in cui il 26 dicembre migliaia di cavalieri incedono tra le vie della capitale.

Natale in America Centrale e Repubblica Dominicana

Natale in America Centrale e Repubblica Dominicana: in Guatemala, il diavolo che brucia

Il 7 dicembre in Guatemala è il giorno del Rogo del diavolo, occasione in cui i partecipanti  bruciano le piñatas di cartone. Questa usanza ha le sue radici nella tradizione religiosa ed è legata ai roghi di streghe ed eretici a cui si assisteva nel Medioevo. Il fuoco in Guatemala è inteso come elemento purificante e così i Maya celebrano la vittoria del sole sulle tenebre.

Natale America Centrale e Repubblica Dominicana

La Zuppa di Natale creola in Nicaragua

Come in molti altri Paesi dell’America Centrale, in Nicaragua il cenone della vigilia di Natale inizia solo dopo la messa cattolica di mezzanotte. A Bluefields invece, sulla costa caraibica, la speciale tradizione creola vuole che ci si riunisca per gustare tutti insieme una zuppa di carne. Nell’area del Pacifico, il pasto tradizionale di Natale è invece il pollo ripieno di lombo di maiale. Per dare il benvenuto al nuovo anno, i nicaraguensi creano fantocci riempiti di polvere da sparo fatti di vecchi vestiti, bruciando simbolicamente il vecchio anno e tutte le cose negative accadute nell’anno passato.

Natale in America Centrale e Repubblica Dominicana

Natale in America Centrale e Repubblica Dominicana: Balli e sfilate in Belize

In Belize la cultura creola e quella garifuna convinto e si fondono durante il periodo natalizio. Per esempio con la Bram di Natale, una festa in cui la gente balla, suona musica e canta per le strade animando l’atmosfera. In Belize, i dolci della vigilia di Natale sono preparati in anticipo in modo che possano assorbire tutto il sapore del rum del Belize di cui sono solitamente impregnati. Riso, fagioli, patate e tacchino sono gli alimenti più caratteristici di queste feste.

Natale in America Centrale e Repubblica Dominicana

El Salvador: vestiti nuovi per le vacanze

La vigilia di Natale si festeggia in famiglia condividendo risate, danze e cene. Durante il cenone vengono serviti pollo, il tacchino e i tamales, solitamente accompagnati da un delizioso punch o da una cioccolata calda. A mezzanotte, il Natale si festeggia tra gli abbracci dei cari e scartando i regali che vengono messi sotto l’albero. Una delle maggiori tradizioni di El Salvador è quella di indossare abiti nuovi a Natale e Capodanno.

Natale in America Centrale e Repubblica Dominicana

Posadas navideñas a Panama

Tra le tradizioni del Natale in America e nella Repubblica Dominicana ci sono quelle di Panama. In questo periodo dell’anno compaiono le Posadas Navideñas, piccole rappresentazioni dedicate ai bambini per conoscere i dettagli della nascita di Gesù. I bimbi si vestono come Giuseppe, la Vergine Maria, un angioletto o un asinello e per nove giorni, prima del 25 dicembre, vanno di casa in casa cantando canzoni natalizie popolari, mentre vengono offerti loro dolci. Tra le altre tradizioni tipiche di questa festa ci sono gli addobbi più classici come l‘albero di Natale e il presepe nonché la preparazione di piatti tipici delle feste.

Natale in America Centrale e Repubblica Dominicana

Il Charamico: l’ albero particolare in Repubblica Dominicana

L‘albero di Natale domenicano è tanto particolare da essersi guadagnato un nome proprio: Charamico. È fatto in legno, interamente a mano, e può essere dipinto con vari colori o decorato con palline e renne. Tradizionale è anche il momento dell’Aguinaldo, un raduno di amici durante il quale, al ritmo del tamburo, della fisarmonica e della güira, si cantano canti passando di casa in casa e si servono cioccolata calda, tè allo zenzero, caffè, biscotti o pane. Accanto a questo, tra le tradizioni del Natale in America Centrale e nella Repubblica Dominicana, c’è il rito de El Angelito, momento che consiste nello scambio dei doni. Alla vigilia di Natale e a Capodanno a tavola predominano il Telera, un pane di Natale preparato con ingredienti come rum e anice, l’arrosto di maiale, pollo, tacchino, insalata russa, empanadas, torte, ma anche frutta, tra cui uva, mele e dolci.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio