Per il 21esimo anno il Gruppo Azimut|Benetti si conferma primo produttore di super yacht al mondo
La classifica che riporta l’andamento del settore degli yacht sopra i 24 metri
Il Gruppo Azimut|Benetti è il primo in classifica e detiene il 12% del mercato di questo segmento
La classifica tiene conto degli 821 progetti analizzati. Il gruppo Azimut|Benetti vanta un distacco del 16%, sempre relativamente al numero di progetti, e di 432 metri rispetto al secondo classificato. Questo riconoscimento assume quest’anno un valore speciale. Proprio per le difficoltà e gli ostacoli che l’industria nautica, come l’intero mondo dell’impresa, hanno dovuto fronteggiare in questi dodici mesi segnati dalla crisi legata alla pandemia.
A questo riguardo è importante ricordare la tempestività e l’efficacia con cui il Gruppo ha risposto alla complessità del momento. Ma anche e soprattutto la determinazione con cui l’azienda ha tenuto stabili e immutati gli investimenti destinati allo sviluppo di nuovi prodotti. Una scelta che è stata ripagata dall’arrivo sul mercato di nuovi modelli. Creazioni che, prima ancora di toccare l’acqua, hanno registrato l’apprezzamento dei clienti e sono stati acquistati “sulla carta”.
Come il nuovo Oasis 40M di Benetti
Il modello a soli due mesi dal debutto è stato venduto con dodici unità. Il Trideck di Azimut Yachts ha già venduto cinque unità prima ancora della sua presentazione ufficiale. Grande successo anche per la produzione del Gruppo Azimut|Benetti in alluminio e acciaio con particolare riferimento alle categorie B.YOND, B.NOW e Custom. Oltre alle recenti vendite di 2 B.Yond 37M e 3 B.Now 50M, sono infatti in costruzione nel cantiere Benetti di Livorno 6 yacht custom con scafo in acciaio dai 60 metri di lunghezza e oltre.
La leadership del Gruppo Azimut|Benetti è dunque il risultato della ricerca costante di codici innovativi, la spinta alla tecnologia più avanzata, la solidità finanziaria
Ma anche, non ultima, una rete distributiva e di assistenza capillare in tutto il mondo. A ciò si aggiunge la capacità di leggere con grande anticipo le aspettative degli armatori, tra cui la crescente attenzione ai temi della sostenibilità. Da un punto di vista geografico, infine, si conferma cruciale la rilevanza che il Gruppo Azimut|Benetti detiene nelle aree di maggior importanza per le vendite di super yacht. Tra queste gli Stati Uniti dove l’azienda è da anni leader di mercato, e in quelli particolarmente promettenti, come si stanno dimostrando i paesi del Sud Est asiatico.
“Dedichiamo questa vittoria a tutte le persone della nostra azienda e ai nostri clienti, della cui fiducia siamo grati e onorati” ha dichiarato Giovanna Vitelli, vicepresidente esecutivo del Gruppo Azimut|Benetti.
Ed ancora: ” Ci aspetta una stagione sfidante, che tuttavia abbiamo iniziato nel migliore dei modi, con un portafoglio ordini già molto consistente, ovvero 80% per Benetti e 60% per Azimut Yachts. Inoltre ben nove prodotti in pipe line che verranno proposti al mercato nei prossimi dieci mesi.”
Leggi anche: Beach & Cashmere Monaco: le vele dello Yacht Club di Montecarlo diventano abiti