Healthy & Beauty

Frutta secca regina delle Feste: proprietà benefiche e quando mangiarla

La frutta secca è la regina indiscussa delle festività natalizie e non può mai mancare nelle tavole degli italiani. Ma quante calorie contiene e quali sono le sue proprietà benefiche? Ecco una guida completa per consumarla nel migliore dei modi scegliendo i momenti giusti della giornata e le quantità adatte.

Frutta secca, qual è il momento migliore della giornata per mangiarla?

Nella tradizione italiana la frutta secca compare spesso a fine pasto, dopo la frutta e il dolce. Alcuni, inoltre, amano sgranocchiarla come aperitivo oppure dopo cena, magari davanti ad un bel film, come uno snack salato. Ma è questo il modo migliore di consumare questo alimento? Secondo quello che consigliano i nutrizionisti no. In questo modo, infatti, si assimilano molte più calorie, dal momento che si vanno a sommare con quelle del pasto principale e delle eventuali bevande alcoliche o zuccherata. Il momento perfetto, dunque, è la mattina o il pomeriggio, lontano dai pasti: la frutta secca, infatti, rappresenta un ottimo spuntino alleato della linea e del peso forma.

Le proprietà benefiche e le quantità consigliate

La frutta secca è un alleato della dieta e della forma fisica e, se consumato nelle giuste quantità e nei giusti momenti della giornata, è ricco di benefici. La proprietà principale è rappresentata dai grassi insaturi e polinsaturi, soprattutto Omega-3 e Omega-6, cosiddetta “grassi buoni”. Questi apportano l’importante beneficio di far abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Grazie agli alti contenuti di vitamina B e vitamina E, inoltre, la frutta a guscio rappresenta un ottimo antiossidante naturale.

Contiene, inoltre, un alto contenuto di fibre, nonché di sali minerali come il potassio, il magnesio, il rame, il ferro, il rame, il calcio e il fosforo. Per quanto riguarda le calorie, infine, 100 g ne contengono circa 600 kcal.

LEGGI ANCHE: Make up di Capodanno 2020: la parola d’ordine è luminosità [ESCLUSIVA]

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio