La frutta secca è la regina indiscussa delle festività natalizie e non può mai mancare nelle tavole degli italiani. Ma quante calorie contiene e quali sono le sue proprietà benefiche? Ecco una guida completa per consumarla nel migliore dei modi scegliendo i momenti giusti della giornata e le quantità adatte.
Frutta secca, qual è il momento migliore della giornata per mangiarla?
Nella tradizione italiana la frutta secca compare spesso a fine pasto, dopo la frutta e il dolce. Alcuni, inoltre, amano sgranocchiarla come aperitivo oppure dopo cena, magari davanti ad un bel film, come uno snack salato. Ma è questo il modo migliore di consumare questo alimento? Secondo quello che consigliano i nutrizionisti no. In questo modo, infatti, si assimilano molte più calorie, dal momento che si vanno a sommare con quelle del pasto principale e delle eventuali bevande alcoliche o zuccherata. Il momento perfetto, dunque, è la mattina o il pomeriggio, lontano dai pasti: la frutta secca, infatti, rappresenta un ottimo spuntino alleato della linea e del peso forma.
Le proprietà benefiche e le quantità consigliate
La frutta secca è un alleato della dieta e della forma fisica e, se consumato nelle giuste quantità e nei giusti momenti della giornata, è ricco di benefici. La proprietà principale è rappresentata dai grassi insaturi e polinsaturi, soprattutto Omega-3 e Omega-6, cosiddetta “grassi buoni”. Questi apportano l’importante beneficio di far abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Grazie agli alti contenuti di vitamina B e vitamina E, inoltre, la frutta a guscio rappresenta un ottimo antiossidante naturale.
Contiene, inoltre, un alto contenuto di fibre, nonché di sali minerali come il potassio, il magnesio, il rame, il ferro, il rame, il calcio e il fosforo. Per quanto riguarda le calorie, infine, 100 g ne contengono circa 600 kcal.
LEGGI ANCHE: Make up di Capodanno 2020: la parola d’ordine è luminosità [ESCLUSIVA]
Leave a Comment