Le feste si riconoscono dagli odori, dai sapori. Per questo il barmanager del Resort extralusso Rome Cavalieri Waldorf Astoria, Angelo Severini, ha deciso di deliziare i suoi ospiti con un cocktail creato appositamente per il periodo natalizio e per brindare al nuovo anno. E’ di un allegro e propiziatorio colore rosso. Un aperitivo dolce e profumato a base di frutta, gin e persino il rosmarino. Il suo nome è “Jul”, che nella lingua scandinava vuole dire proprio “Natale”.

“L’olfatto è uno dei cinque sensi più importanti”, spiega Angelo Severini. “Rimane particolarmente impresso nella memoria. Per questo mi piace preparare drink che ricordino, in base alle note sprigionate, le feste più importanti dell’anno. In questo caso quelle natalizie. Ho scelto di miscelare il gin con il lampone, i litchis e il succo di limone. Poi ho aggiunto ramoscelli di rosmarino, che non sono solo una guarnizione ma sono una parte fondamentale del drink”.

Profuma di rosmarino il cocktail natalizio di Angelo Severini del Rome Cavalieri

Oltre ad essere immerso nel liquido infatti, il rametto di rosmarino viene anche trattato con la fiamma e leggermente “bruciato”. “I piccoli ramoscelli di rosmarino, una volta bruciati, sprigionano quel classico profumo che, in questo caso, conferisce armonia a tutti gli ingredienti. Questa pianta contiene dell’olio essenziale che si vaporizza, col calore, nell’ambiente circostante. Quando si accosta il Jul alle labbra, prima si avverte il profumo del rosmarino, poi la dolcezza della frutta”.

Effettivamente il Jul rimane molto fresco al palato ma regala una piacevole sensazione di calore. Inoltre l’olio essenziale di rosmarino, che è usato non solo in cucina ma anche in aromaterapia e fitoterapia, ma tante proprietà. Ha un’azione antidepressiva, è un rimedio efficace contro il mal di testa. Di più: ha proprietà antisettiche, antibatteriche, antinfiammatorie e antimicotiche.

Quindi, a rigor di logica, il Jul più che un cocktail aperitivo è un rimedio naturale contro tutti i mali. Senza bisogno di esagerare: la scusa che è un toccasana per la salute, per berne più di due, non regge.

Photo Credits: Velvet Mag Esclusiva