Specchio delle mie brame, chi sono le celebrities più “ricche sfondate” del reame? Lo ha svelato Forbes con la sua annuale classifica dei Paperoni dello showbiz. Al primo posto, e non è una sorpresa per nessuno, svetta Kylie Jenner con l’astronomica cifra di 560 milioni di dollari. La piccolina di casa Kardashian-Jenner se li è accaparrati con la vendita di una quota pari al 51% della sua società Kylie Cosmetics al colosso Coty. In realtà l’affare le è fruttato 540 milioni di dollari. Il resto, 20 milioni, proviene dalle sue molteplici attività. E’ stato un anno decisamente fruttuoso per lei. Pensare che nel 2019 aveva guadagnato “appena” 200 milioni di euro.

Secondo posto per il cognato Kanye West, che sarà anche un po’ “svalvolato” e bipolare, ma ha sempre un gran fiuto per gli affari. Kanye ha guadagnato 170 milioni di dollari secondo Forbes. Parecchi provengono dall’accordo stipulato con Adidas. Una parte dalla royalty annuale della società che produce le sue scarpe griffate Yeezy. L’ultima fetta, oltre un milione di dollari, deriva dalla sua linea di abbigliamento che si chiama sempre Yeezy..

I più ricchi per Forbes: Kylie Jenner, Kanye West e Roger Federer

 

Il terzo e quarto posto se lo sono aggiudicato due sportivi. Medaglia di bronzo per Roger Federer, che nel 2020 si è meritato anche il titolo di atleta più pagato al mondo grazie al suo impressionante portafoglio di contratti di sponsorizzazione. Quello più “pesante” è l’accordo decennale da 300 milioni di dollari con Uniqlo, brand di abbigliamento con filiali in tutto il mondo. Poi ci sono anche i premi in denaro vinti sui campi da tennis, sempre benvenuti. Medaglia di legno per il sempre ricchissimo Cristiano Ronaldo. Pur avendo guadagnato per Forbes “solo” 105 milioni di dollari, è lo sportivo più popolare al mondo sui social. La Juventus gli versa 64 milioni di dollari all’anno. Il resto viene dalle sue innumerevoli sponsorizzazioni.

Ancora calciatori. Quinto posto per Lionel Messi, che con il Barcellona ha un contratto che lo lega fino alla fine del 2021 per 80 milioni di dollari. A cui vanno aggiunti 24 milioni di sponsorizzazioni provenienti da Adidas e dal suo personale punto vendita che si trova a Barcellona, il The Messi Store. Sesto posto, dice Forbes, per Tyler Perry, produttore, attore, sceneggiatore, con le mani in pasta in ogni settore dello spettacolo. Il suo gruzzolo per il 2020 è di 97 milioni di dollari. In settima posizione c’è l’ennesimo campione di calcio, Neymar. Il suo guadagno è 95,5 miliondi di dollari che provengono dal Paris Saing Germain, con cui ha un contratto di altri due anni, e da sponsorizzazioni varie.

Alla fine di questa classifica di Forbes, di cui sarebbe fantastico essere solo il fanalino di coda, ci sono nell’ordine: Howard Stern, conduttore radiofonico. Con 90 milioni di dollari è diventato il conduttore radiofonico più pagato al mondo. LeBron James, asso del basket, 88,2 milioni di dollari. Provengono non solo dal suo contratto con i Los Angeles Lakers ma dalle sue società di produzione dalle sponsorizzazioni della NBA. Infine l’attore Dwayne Johnson, meglio conosciuto come “The Rock”. I suo film guadagnano talmente tanto che attualmente è l’attore più pagato al mondo. Può arrivare a chiedere, per un film, 20 milioni di dollari. E poi c’è la sua linea di abbigliamento che va fortissimo.

Chissà se i Paperoni del 2020 sapranno mantenere le loro posizioni anche nell’anno a venire. Nel caso dovessero scendere di qualche gradino nella classifica di Forbes, non sarà certo un problema. Da ricchi sfondati diventerebbero semplicemente ricchissimi. Una cosa che si può sopportare.