Cinema

I 10 film più attesi del 2021: dai Manetti Bros a Lady Gaga

Grandi aspettative per il cinema nel 2021: di seguito la lista dei 10 film più attesi

Come abbiamo avuto modo di vedere precedentemente, l’industria dell’audiovisivo non si è fermata. Il panorama globale e, possiamo dirlo a gran voce, anche quello italiano ha infatti assistito a una proliferazione di contenuti, soprattutto seriali, di notevole spessore. Segno che, qualsiasi inconveniente possa accadere, la voglia di sognare non potrà mai essere frenata. Certamente, è indubbio il fatto che molte produzioni siano state posticipate, motivo per il quale alcuni film, attesi per il prossimo anno, siano stati ulteriormente rimandati. Tuttavia, possiamo dire che una volta riaperte le sale cinematografiche, gli schermi non rimarranno di certo inutilizzati. Numerose sono infatti le novità previste per il 2021. Di seguito dunque, una lista che vuole segnalare i 10 film più attesi per l’anno a venire.

10. Diabolik dei Manetti Bros.

Manetti Bros Diabolik film

Inauguriamo questa classifica con un prodotto 100% italiano. L’adattamento dell’omonimo fumetto, nato nel 1962 dalla penna di Angela Giussani, avrebbe dovuto farci chiudere in bellezza questo 2020. Tuttavia, per cause di forza maggiore, è stato posticipato al prossimo anno. Diretto dai fratelli Manetti, noti come i Manetti Bros., Diabolik si avvale di un cast d’eccezione: a ricoprire il ruolo del protagonista ritroviamo Luca Marinelli, mentre, nel ruolo della fedele compagna di crimine Eva Kant, Miriam Leone, che per l’occasione ha abbandonato la sua chioma rossa.

9. Tre piani di Nanni Moretti

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nanni Moretti (@nannimoretti_)

Altro nome nostrano, Nanni Moretti è sicuramente uno dei ritorni più attesi per il 2021, dopo Mia madre del 2015. Tre piani, girato nel 2019, avrebbe dovuto vedere la luce nell’aprile 2020, salvo poi essere rimandato definitivamente nei primi mesi del 2021. Ad annunciarlo è stato Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution. Prodotto da Fandango, Le Pact e dai Rai Cinema, il film è ispirato all’omonimo romanzo di Eshkol Nevo. Anche in questo caso, il progetto si avvale di un cast di tutto rispetto: ritroviamo Margherita Buy, già protagonista della precedente pellicola del regista italiano. Oltre a lei, lo stesso Nanni Moretti e Riccardo Scamarcio. Un ritorno da non perdere.

8. West Side Story di Steven Spielberg

Steven Spielberg West Side Story

Ammettiamolo, ogni volta che esce un film di Steven Spielberg non si può fare finta di niente. Specialmente quando si tratta di un soggetto di tale livello. Il film, infatti, è un remake dell’omonimo musical del 1961 che nell’edizione degli Oscar 1962 ha ottenuto ben 10 statuette. Insomma, una sfida che solo un professionista come Spielberg può addossarsi. Nel cast ritroviamo, tra gli altri, Ansel Elgort, Maddie Ziegler (la giovane protagonista di molti videoclip della cantautrice Sia) e la leggendaria Rita Moreno, che nel ruolo di Maria nel 1961 vinse l’Oscar come miglior attrice non protagonista.

7. Freaks Out di Gabriele Mainetti

Gabriele Mainetti Freaks Out film

Un’altra novità made in Italy, che continua a dimostrare una creatività degna di nota in ambito cinematografico. Freaks Out è frutto della co-produzione della co-produzione della Goon Films di Gabriele Mainetti, regista della pellicola, con Lucky Red, Rai Cinema e la società belga Gapbusters. Il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot torna a stupirci in grande, raccontando le vicende di quattro amici che lavorano in un circo, in una Roma del 1943. Una tematica delicata, in un chiaro omaggio a Freaks di Tod Browning (1932)  affrontata durante un periodo delicato, nel bel mezzo del secondo conflitto mondiale. Nel cast ritroviamo Giorgio Tirabassi, colui che tiene le fila del circo; presenti anche Pietro Castellitto e Aurora Giovinazzo, in quello che è sicuramente uno dei progetti più curiosi e attesi del 2021.

6. Supereroi di Paolo Genovese

Paolo Genovese Supereroi film

Inizialmente previsto per quest’anno, a causa della situazione presente il film è stato rimandato a data a destinarsi. Sebbene non sia stata ancora pensata un’altra data, è molto probabile che il film uscirà nelle sale cinematografiche nel 2021. Il regista di Perfetti sconosciuti torna dietro la macchina da presa, dirigendo l’adattamento dell’omonimo romanzo da lui stesso scritto. La pellicola avrà come protagonisti Jasmine Trinca e Alessandro Borghi, nei ruoli di due giovani innamorati che cercano di sopravvivere al tempo che passa. Oltre a loro, nel cast saranno presenti anche Elena Sofia Ricci, Greta Scarano e Vinicio Marchioni.

5. Film Gucci di Ridley Scott

RIdley Scott Gucci film

Ne avevamo già parlato in precedenza, perciò non possiamo non includerlo in questa lista. Un fatto di cronaca, tutto italiano, nonché una delle pagine più controverse della nostra storia che verrà trasposta al cinema da Ridley Scott. Il regista de Il gladiatore e di altre storiche pellicole ha ingaggiato un cast stellare che farebbe impallidire chiunque: Al Pacino, Robert De Niro, Lady Gaga, Jared Leto (tutti vincitori del premio Oscar) e Adam Driver. Insomma, la pellicola ha tutte le premesse per diventare uno dei maggiori successi del 2021.

4. The French Dispatch di Wes Anderson

Wes Anderson The French Dispatch film

Dallo stile unico e inconfondibile, Wes Anderson è finalmente pronto a ritornare dietro la macchina da presa, dopo il suo film d’animazione in stop motion L’isola dei cani (2018). The French Dispatch, il cui titolo completo è The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun è una commedia surreale, ispirata alla redazione e alla storia del New Yorker. La pellicola si avvale di un cast monumentale, nel quale troviamo Timothée Chalamet (che vedremo anche più avanti), Frances McDormand, Saoirse Ronan, Adrien Brody, Benicio Del Toro, Anjelica Houston, Edward Norton e Christoph Waltz, tra gli altri. Assolutamente da non perdere.

3. Eternals di Chloé Zhao

Chloe Zhao Eternals film

Prossimo film del Marvel Cinematic Universe, fattore che già di per sé può giustificare la presenza del film in questa lista, la pellicola si avvale, anche in questa occasione, di un cast d’eccezione. Diretto da Chloé Zhao, Eternals segna inoltre il debutto di Angelina Jolie nell’Universo Marvel. Oltre all’attrice premio Oscar, nella pellicola ritroviamo, tra gli altri, anche Salma Hayek, Kit Harington e Richard Madden.

2. The Matrix 4 di Lana Wachowski

Lana Wachowski The Matrix 4 film

A distanza di 18 anni dall’ultimo film della trilogia concepita dalle sorelle Wachowski, arriva il tanto atteso quarto capitolo. Nel cast ritroviamo Keanu Reeves, nell’iconico ruolo di Neo alias l’Eletto. Previsto per maggio 2021, nel cast ritroviamo anche alcuni dei protagonisti originali, tra cui Carrie-Anne Moss, nel ruolo di Trinity. Le nuove aggiunte vedono coinvolti anche Neil Patrick Harris, Pryanka Chopra e Jada Pinkett Smith, tra gli altri. Un ritorno in grande stile, dunque, nonché tra i più attesi del nuovo anno.

1. Dune Denis Villeneuve

Denis Villeneuve Dune film

In vetta alla nostra classifica troviamo Dune, reboot dell’omonimo film del 1984 che era stato diretto da David Lynch. Alla regia troviamo, in questa occasione, Denis Villeneuve che con la fantascienza si era distinto grazie ad Arrival. Un progetto ambizioso, inizialmente previsto per la fine del 2020 ma che, per ovvie ragioni, è slittato fino a ottobre 2021. Ritroviamo qui Timothée Chalamet, (il cui successo è ormai definitivamente consolidato) nel ruolo del giovane principe Paul Atreides. Oltre a lui, prenderà parte Zendaya, che ha vinto questo anno l’Emmy per la miglior attrice in una serie drammatica, grazie alla sua interpretazione in Euphoria (la più giovane ad esserci mai riuscita). Nel cast troveremo anche Jason Momoa, Oscar Isaac e Rebecca Ferguson. Da non perdere.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio