Esclusiva Velvet

L’affascinante storia del bracciale Love di Cartier: un gioiello unico e senza tempo

Il monile esclusivo di alta gioielleria che celebra l'unione indissolubile

Se ancora non avete provveduto a fare il regalo di Natale alla vostra dolce metà o cercate qualcosa di veramente esclusivo per dimostrarle il vostro amore e devozione, allora potreste pensare di regalare il celebre bracciale Love di Cartier. Un gioiello davvero esclusivo, ricco di fascino, ma soprattutto di una storia particolarissima. Sono ormai più di cinquant’anni che esiste questo particolare monile, nato precisamente nel 1969. Dagli anni Settanta in poi i polsi delle it girls, celebrities, ladies, non hanno fatto a meno di sfoggiarlo con orgoglio.

Il bracciale Love Cartier: un gioiello unisex, emblematico, simbolo di amore totalizzante

Questo capolavoro di alta gioielleria è intriso di una storia romantica e suggestiva, che ha avuto il merito di renderlo unico, addirittura tra i gioielli più desiderati al mondo. Nato a New York negli anni Settanta, il bracciale Love di Cartier suggella gli amori liberi da ogni convenzione. Viti grafiche, ovale perfetto e dichiarata eleganza ne fanno l’intramontabile emblema degli amori passionali. La versione classica lo vuole in diciotto carati in oro giallo, ma esistono anche le varianti esclusive in oro rosa, oro bianco, platino, persino con l’aggiunta di diamanti. Perché se dobbiamo sognare è meglio farlo in grande.

Cartier custodisce del bracciale Love la configurazione meccanica e il marchio registrato, ma attraverso indicazioni precise. La parola di cui la maison Cartier possiede i diritti, infatti, è la scritta Love stilizzata. Questa è composta da linee orizzontali, che richiamano le viti grafiche poste sui bracciali apribili soltanto da micro cacciaviti d’oro venduti insieme ai monili.

Bracciale Love Cartier
ph. credits: Cartier

L’affascinante storia del Love Bracelet Cartier

Se volete dichiararvi con un gioiello che sia il simbolo di una promessa eterna, ma ambite a donare allo stesso tempo qualcosa che non sia il classico anello di fidanzamento, allora il bracciale Love Cartier fa decisamente al caso vostro. La leggenda vuole che in certi ospedali di New York siano custoditi nei cassetti dei micro cacciaviti dorati per aprire il bracciale Love Cartier, qualora un paziente in emergenza, che lo indossi, ne necessiti. Il creatore del monile d’haute joaillerie si chiamava Aldo Cipullo, designer di gioielli fiorentino emigrato in America. Per dare vita al Bracciale Love, il creativo prese ispirazione dal concetto di amore totalizzante e fedele, e scelse di trasporlo su un bracciale in argento bagnato d’oro, a cui diede una forma ovale per farlo aderire al polso. Cipullo creò un accessorio genderless: ai tempi una novità assoluta, di cui Cartier detiene il primato.

Una caratteristica del Love è la chiusura ermetica, simile alla chiusura di castità
Aldo Cipullo creò un gioiello in ricordo alle caratteristiche della cintura di castità, che nel Medioevo veniva considerata simbolo di amore eterno e fedele. E’ proprio per questo che il bracciale Love Cartier è rigido ed ha le viti e le chiavi per aprirlo. Il gioiello infatti rimane chiuso, grazie a un sistema di viti con la possibilità di essere aperto unicamente dalla persona amata. Questa, avendo un piccolo cacciavite in oro, è l’unica che può liberare il polso. Un gioiello che è una vera e propria “manetta d’amore”. Cartier per accrescere la fama e il prestigio del monile lo regalò a i venticinque coppie celebri. Tra queste: i duchi di Windsor, Sophia Loren e Carlo Ponti, Elizabeth Taylor e Richard Burton, Sophia Loren e Carlo Ponti. Questi divennero in breve tempo ambasciatori e testimonials di un gioiello dal fascino intramontabile.

I prezzi del bracciale Love Cartier Bracelet

Tra le varie leggende c’è anche quella che narra che Cartier all’inizio non concedesse il Love ai clienti che lo volevano acquistare per sé, ma solo alle coppie. Attualmente la maison autentifica ogni bracciale con un numero di serie riconoscibile al fine di evitare spiacevoli contraffazioni. Il monile ha un prezzo base intorno ai 4.000 euro fino a oltre i 26.000 euro per i modelli più particolari. Il Love Bracelet è diventato l’oggetto del desiderio di milioni di persone perché è un simbolo d’infinito amore e portalo al polso significa ricordare in ogni momento di avere al proprio fianco una persona speciale.

 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio