Forse non tutti lo sanno ma l’uovo è un vero e proprio alleato nella beauty routine. Non a caso, infatti, è presente in molte maschere di bellezza per la pelle e i capelli. Fin dai tempi antichi il tuorlo viene utilizzato come ingrediente principale per i trattamenti del cuoio capelluto. Ma come utilizzare al meglio questo ingrediente? Ecco alcune idee per una maschera per capelli all’uovo.

Maschera all’uovo: soluzione ideale per capelli secchi

La maschera capelli a base di uovo è ideale per combattere i capelli secchi ed ottenere una chioma luminosa, morbida e setosa. Esistono molte varianti ma in quasi tutte è presenti il tuorlo, che contiene delle proprietà utili a idratare il capello in profondità. L’uso dell’albume, invece, è consigliato per eliminare l’oleosità e, quindi, per chi ha i capelli grassi. Ecco alcune idee fai da te da preparare in modo semplice e veloce.

Le migliori maschere da preparare in casa

La prima maschera capelli all’uovo da provare si prepara con un solo tuorlo. Dopo averlo sbattuto con una forchetta, aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, e alla fine 3 cucchiai di miele. Mescolate il tutto amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera sui capelli asciutti, massaggiando con le dita sul cuoio capelluto e lasciando agire per 20 minuti. Trascorso il tempo, sciacquate con acqua tiepida (non calda) e shampoo neutro.

Un’altra maschera capelli da provare è quella a base di uovo e aceto. Questa maschera può essere usata come un balsamo dopo ogni shampoo. Per realizzarla basta sbattere un tuorlo d’uovo a cui aggiungere un cucchiaio di aceto di mele, mezzo cucchiaio di miele e qualche goccia di olio d’oliva. Per rendere il composto un po’ più morbido potete aggiungere un filo d’acqua tiepida. Applicate la maschera sui capelli bagnati e lasciate agire per 20 minuti prima di effettuare un lungo lavaggio.

LEGGI ANCHE: Senato Usa, ballottaggi in Georgia: per la prima volta vince un afroamericano, Warnock. Pence a Trump: “Non posso bloccare la vittoria di Biden”