CinemaPrimo piano

La fabbrica di cioccolato, da oggi in streaming su Netflix il film con Johnny Depp

Ultima aggiunta al catalogo Netflix il cult targato Tim Burton

Il catalogo di Netflix si arricchisce oggi di una nuova e, è proprio il caso di dirlo, “dolce” aggiunta. In occasione dell’Epifania, la piattaforma ha infatti reso disponibile in streaming La fabbrica di cioccolato. Diretto da Tim Burton e interpretato, tra gli altri, da Johnny Depp e Helena Bonham Carter, si tratta del secondo riadattamento dell’omonimo romanzo di Roald Dahl, già trasposto al cinema nel 1971. Distribuita nelle sale cinematografiche nel 2005, la pellicola ha riscontrato un grande successo di pubblico. Ciò dimostra come, nonostante i 30 anni di differenza tra le due versioni cinematografiche, la storia mantenga un fascino inalterato. Un fascino che Netflix non si è lasciato sfuggire.

La fabbrica di cioccolato, disponibile da oggi in streaming su Netflix

Nonostante le continue polemiche relative a Johnny Depp, con conseguente minaccia di rimuovere i suoi film da ogni piattaforma, La fabbrica di cioccolato è da oggi disponibile su Netflix. Il film segue le vicende del celebre Willy Wonka, leggendario produttore di dolciumi che si è trincerato nella propria industria, senza avere più contatti con l’umanità. Un giorno, l’annuncio tanto atteso: in cinque diverse barrette sono stati nascosti altrettanti biglietti d’oro. Chiunque riesca a trovarli, potrà varcare la soglia della fabbrica, per visitarla dall’interno, in compagnia di Willy Wonka stesso, con la possibilità di vincere un premio speciale. Il film seguirà le vicende dei cinque fortunati tra cui, contro ogni aspettativa, figura il piccolo Charlie (Freddie Highmore), vero protagonista della pellicola.

Nei panni dell’iconico produttore di cioccolato ritroviamo Johnny Depp. La pellicola segna inoltre l’ennesimo successo nato dal sodalizio artistico tra l’attore americano e Tim Burton. Ai due si è poi aggiunta Helena Bonham Carter, dando origine all’eccentrico trio da cui sono fuoriuscite numerose pellicole. La fabbrica di cioccolato ha dunque confermato la combinazione vincente, constato il successo ottenuto. Tuttavia, gran parte del merito deriva dalla storia in sé, in grado di far sognare tutti ancora oggi. Proprio per questo motivo, nei mesi scorsi si è parlato di rimettere mano al romanzo di Roald Dahl. A occuparsene dovrebbe essere Taika Waititi, regista di Thor: Ragnarok Jojo Rabbit (vincitore del premio Oscar come miglior sceneggiatura non originale). Si tratterebbe, infatti, di due serie animate prodotte da Netflix e basate su La fabbrica di cioccolato. La prima seguirà le vicende del piccolo Charlie Bucket e di nonno Joe, mentre la seconda si concentrerà sui piccoli Umpa Lumpa, i curiosi operai assunti da Willy Wonka.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio