Annunciato da tempo, il sequel di Dirty Dancing, targato Lionsgate, è sicuramente tra le pellicole più attese. Cult imperdibile degli anni Ottanta, il film ha già avuto un reboot nel 2004, Dirty Dancing: Havana Nights e distribuito in Italia come Dirty Dancing 2. Diversamente da quanto tale titolo possa far immaginare, questa versione non presenta tuttavia alcuna connessione con la storia d’amore di Johnny e Frances, ovvero Baby. I due, interpretati rispettivamente da Patrick Swayze e Jennifer Grey, hanno fatto sognare divenendo una delle coppie più famose e travolgenti del grande schermo. Ancora oggi, il film conserva un fascino immutato che conferisce hype al nuovo progetto. Vediamo cosa dovremo aspettarci.
Dirty Dancing, confermato il sequel con Jennifer Grey: novità e dettagli
Distribuito al cinema nel 1987, Dirty Dancing ha riscontrato un successo globale inaspettato. Girato in soli 44 giorni, con sole due settimane di prove per tutte le coreografie, la pellicola ha sfiorato la cifra di 214 milioni di dollari, a fronte di un budget di appena 6 milioni. Gran parte del merito dipendeva sicuramente dall’alchimia mostrata in scena dai due protagonisti. Pare, tuttavia, che questa si accendesse solo davanti la macchina da presa, visto che i due non si sopportavano nella vita reale, secondo alcune voci di corridoio. Ciò non toglie che Dirty Dancing sia ormai definibile come uno di quei cult intramontabili. Per questo motivo, la Lionsgate ne ha annunciato il sequel, trovando ampi consensi da parte del pubblico.
A tal proposito, il CEO Jon Feltheimer ha confermato, già alcuni mesi fa, che la casa di produzione si stesse attivando per la lavorazione del nuovo capitolo. A prendere parte all’avventura sembra che sia stata confermata Jennifer Grey, l’intramontabile Baby. In merito all’operazione, Feltheimer stesso ha affermato che il tutto avrebbe assunto la forma di un “tipo di film romantico e nostalgico che i fan del franchise stanno aspettando“. Stando a quanto trapelato fino a ora, la sceneggiatura del nuovo Dirty Dancing è stata affidata a Mikki Daughtry e Tobias Iaconic (già autori de La Llorona – Le lacrime del male). Dietro la macchina da presa, invece, troveremo Jonathan Levine, conosciuto per aver diretto Warm Bodies. Insomma, pare che la produzione stia puntando anche ad avvicinarsi a un target più giovanile, continuando a mantenere i nostalgici affezionati già dagli anni ’80.
Le parole di Jennifer Grey sul sequel di Dirty Dancing
Nel mare magnum di voci relative a Dirty Dancing, spuntano anche le indiscrezioni di Jennifer Grey. L’iconica Baby ha infatti speso alcune parole riguardo al compianto Patrick Swayze, precisando che non verrà sostituito nel ruolo di Johnny: “Tutto quello che posso dire è che non c’è modo di sostituire qualcuno che è morto. Non si può provare a ripetere qualcosa di così magico. Bisogna semplicemente fare qualcosa di diverso“- ha così sentenziato su People. Non ci resta dunque che aspettare per ulteriori sviluppi.